Ormai tanto tempo è passato dall'uscita dell'ultima stagione di Sherlock, la quarta. Eppure i fan non hanno mai perso le speranze. Hanno sempre desiderato ardentemente di assistere al ritorno del moderno Holmes interpretato da Benedict Cumberbatch e, da quando si è concluso tutto nel 2017 con The Final Problem, creatori e membri del team di questo gioiellino mystery targato BBC hanno continuato a fare allusioni alla possibilità di un continuo: un film indipendente, un revival, una stagione cinque, un prodotto che potesse riprendere la storia ma, di concreto, ancora nulla.
New #Sherlock promo photos for #TheFinalProblem courtesy of @farfarawaysite -fabulous shots of Benedict pic.twitter.com/r1IPe85hWj
— Cumberbatchweb (@cumberbatchweb) January 10, 2017
I rumor sono emersi a più riprese e il fandom è rimasto attivo, sempre alla ricerca di notizie che, la maggior parte delle volte, non sono state determinanti.
Ora possiamo consigliare ai fan di distogliere lo sguardo e smettere di illudersi, poiché il co-creatore di Sherlock (insieme a Steven Moffat), Mark Gatiss, si è sbilanciato parecchio intervenendo all'Italian Global Series Festival (IGSF) ed è pessimista sul futuro del franchise, sia per una nuova serie, sia per un ritorno attraverso un lungometraggio.
Niente di positivo per chi attendeva notizie entusiasmanti sul futuro della serie. Questa volta sembra chiaro che l'attesa non porterà i suoi frutti. Mark Gatiss ha dovuto rispondere a domande dirette sul futuro di Sherlock a Deadline, durante gli Italian Global Series Festival, e ha usato queste parole:
Insomma, se ci siamo immaginati per anni un grande ritorno agli antichi splendori con Benedict Cumberbatch alle prese con un nuovo caso, è tempo di ricrederci. Toccare traguardi come quelli è difficile quanto riprendere le fila del discorso e, a questo punto, credere in una nuova stagione.
Quel che è fatto è fatto, dunque. La serie potrebbe aver seguito il corso naturale delle cose e, in un certo senso, a Gatiss va bene così. Ha anche argomentato chiarendo quale fosse la posizione degli attori protagonisti, Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes) e Martin Freeman (John Watson), riguardo a un eventuale seguito della serie tv. Il motivo per il quale non si proseguirà? I due attori principali non sarebbero d'accordo:
ha precisato Gatiss.
Consideriamo che entrambi sono sempre impegnatissimi, due star di Hollywood che, dal debutto della serie, ne hanno fatta di strada. Attualmente, pare che lascino poco tempo all'immaginazione di un ritorno investigativo tra le strade di Londra, a Baker Street.
Eppure, fino allo scorso anno le speranze erano aumentate, perché la produttrice della BBC, Hartswood Films, Sue Vertue, aveva dichiarato a Deadline che un futuro per la serie c'era, ma la condizione era la presenza e l'accordo accettato dalle due star: ovvero proprio Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.
#Sherlock 5, si riaccendono le speranze dopo le parole del produttore#serie #tv #sherlockholmes https://t.co/TM5TTNCIQY pic.twitter.com/cCciSJLcRS
— Tag24 (@Tag24news) December 10, 2024
Adesso abbiamo la conferma del fatto che non sembrano proprio interessati a tornare.