Italia e Belgio si sfideranno domani, venerdì 27 giugno, alle ore 19:30 nella semifinale dell’Europeo di basket femminile al Pireo di Atene in Grecia. La sfida per le azzurre è tutt’altro che facile.
Dopo aver superato ai quarti di finale la Turchia, le ragazze di Coach Capobianco proveranno a battere anche il Belgio campione in carica. Andiamo a vedere dove sarà possibile vedere in tv e in streaming il match, valido per la semifinale dell’Europeo femminile di basket, tra Italia e Belgio.
La sfida tra Italia e Belgio, valida per la semifinale dell’Europeo di basket femminile 2025, sarà visibile in tv e in streaming sui canali Rai e Sky, oltre che su NOW e DAZN. La partita è in programma domani, venerdì 27 giugno, alle ore 19:30.
L’Italia si sta rendendo protagonista di un grande Europeo di basket 2025. Subito all’esordio, lo scorso 18 giugno, le ragazze azzurre si sono rese protagoniste di un’importante vittoria battendo con il punteggio di 70-61 la temuta Serbia. L’Italia si è imposta nel secondo match anche sulla Slovenia 77-66 e nel terzo e ultimo incontro del girone eliminatorio 65-51 contro la Lituania.
Ai quarti di finale è arrivata la vittoria contro la Turchia 76-74 (dopo un tempo supplementare). Con questo successo l’Italia si è qualificata alla semifinale di un Europeo femminile per la prima volta in trent’anni.
E’ anche vero che l’Italia, in questi lunghi tre decenni, è comunque arrivata in semifinale dall’Olimpiade del 2004 quando vinse l’argento. Una doppia vittoria perché con il trionfo sulla Turchia, l’Italia ha ottenuto anche l’accesso al torneo di pre-qualificazione per i Mondiali del 2026.
In semifinale, l’avversario dell’Italia sarà il Belgio. I campioni in carica hanno surclassato il Portogallo nel primo match di questa edizione dell’Europeo di basket femminile con il punteggio di 81-59. Il Belgio è stato un vero e proprio rullo compressore perché nella seconda partita ha anche battuto il Montenegro 87-53 e nella terza la Polonia 72-60 prima del quarto di finale in cui ha piegato la Germania in maniera netta 83-59.
Oltre a Italia e Belgio, nell’altra semifinale si sfideranno Francia e Spagna. La finale dell’Europeo di basket femminile 2025 è in programma domenica 29 giugno alle 19:30 e la finale per il terzo e quarto posto sempre domenica alle 16:30.
Sono 41 i precedenti tra la Nazionale femminile di basket italiana e quella belga a partire dal 1951. Nel corso di tutti questi anni le azzurre, almeno fino al 2001, hanno visto dominare con 21 successi consecutivi. Dal 2001, dalla semifinale di qualificazione agli Europei, il Belgio è cresciuto e ha portato i precedenti in parità.
Le sfide più rinomate del recente passato tra Italia e Belgio sono quelle del 2017 e del 2023, proprio quest’ultima, nonostante la sconfitta, fu una delle prestazioni migliori delle azzurre, la speranza è che domani l’esito sia diverso. Questa volta forse sarà ancora più difficile delle altre per l’Italia, il Belgio è una supercorazzata, ha vinto l’ultima edizione del torneo continentale e sta mostrando una condizione atletica impressionante con gli avversari spesso dominati.
È vero che sia l’Italia che il Belgio, nel corso di quest’edizione del torneo, ha ottenuto cinque vittorie su cinque ma le black cats hanno spesso dato oltre venti punti alle avversarie. Tra le giocatrici da tenere maggiormente in attenzione c’è Emma Meesseman e non solo ma anche il terzetto da Juformato lie Allemand, Julie Vanloo e Kyara Linskens, oltre a Antonia Delaere e Cecilia Zandalasini.