Nemmeno il tempo di archiviare la vittoria degli Oklahoma City Thunder e in NBA è già ora di pensare alla nuova stagione. La Lega di basket americano ha regalato grande spettacolo anche quest'anno, confermando le premesse della vigilia. D'altronde si sa, con tanti campioni in campo i colpi di scena sono assicurati, indipendentemente se si tratti della regular season o dei playoff. Nell'ultima parte di stagione il livello si è alzato ulteriormente e ci ha regalato una delle più belle Finals degli ultimi anni, con Oklahoma che è riuscita ad avere la meglio solo in gara 7.
I tifosi sperano di assistere a un 2026 altrettanto avvincente e sono già pronti per la prossima stagione. L'attesa è alta, anche se bisognerà aspettare ancora un po' per rivedere le stelle del basket americano sui parquet più celebri del mondo. Ma quando inizia la regular season 2025/2026? Scopriamo insieme le date e il calendario.
Il countdown per la nuova stagione NBA è già scattato, nonostante manchino ancora diversi mesi al via. Il campionato di basket americano inizierà ufficialmente il 21 ottobre 2025 e verrà anticipato dalla classica preseason, in programma nei primi di ottobre. C'è da scommettere che assisteremo a sfide di altissimo livello, così come è stato negli ultimi anni a partire dalla prima giornata.
I tifosi sono impazienti di vedere all'opera i propri beniamini: l'osservato numero uno resta l'MVP della stagione 2025 Shai Gilgeous-Alexander. Grande curiosità anche attorno a LeBron James, che non vuole saperne di ritirarsi nonostante i 40 anni.
Bisognerà attendere ancora per conoscere il calendario ufficiale della stagione 2025/2026. Il programma completo non è stato ancora rilasciato e la sensazione è che ci saranno novità a partire dalla seconda metà di agosto. D'altronde è sempre quello il periodo scelto dalla Lega per rendere note tutte le partite dell'anno e dare inizio ai preparativi. L'unico match già fissato è quello tra Dallas Mavericks e Detroit Pistons del 1 novembre 2025, che si disputerà a Città del Messico in concomitanza con il Dia de los Muertos.
Prime indicazioni anche sull'All Star Game 2026, che si giocherà nel nuovissimo Intuit Dome di Los Angeles, la casa dei Clippers. L'evento dovrebbe disputarsi tra il 13 e il 15 febbraio 2026, anche se manca ancora l'ufficialità della Lega. L'NBA starebbe pensando ad una partita tra Stati Uniti e Resto del Mondo, soluzione che potrebbe riavvivare un evento non molto seguito nel corso delle ultime stagioni. C'è bisogno di un cambio di rotta deciso e questa idea potrebbe aiutare a riportare al centro lo spettacolo.