Dopo tanta attesa, è finalmente calato il sipario sul torneo di Wimbledon 2025, il torneo sull’erba più famoso al mondo in programma dal 30 giugno al 13 luglio. Nella sede del torneo, all’All England Court questa mattina, a partire dalle ore 11:00, è stato svelato il tabellone principale, prima quello femminile con le principali speranze dell’Italia del tennis riposte in Jasmine Paolini e poi quelle maschili su Jannik Sinner e Lorenzo Musetti pronti ad arrivare quanto più lontano possibile nel torneo.
Il sorteggio, tuttavia, non è stato particolarmente favorevole al numero uno del mondo che sul suo cammino verso un’eventuale finale potrebbe incontrare avversari del calibro di Djokovic, Dimitrov, Draper e anche Lorenzo Musetti in semifinale. Andiamo a vedere tutti gli accoppiamenti degli italiani in gara nel tabellone principale di Wimbledon 2025.
È finalmente arrivato il momento che tutti i tennisti stavano aspettando, l’inizio del torneo più importante al mondo e il più prestigioso sull’erba: Wimbledon. L’edizione 2025 è pronta a iniziare con il tabellone principale che è stato svelato nella mattinata di oggi presso il centro dell’All England Court. Wimbledon 2025 inizierà ufficialmente il prossimo lunedì 30 giugno e si concluderà con la finale maschile domenica 13 luglio.
Un sorteggio dal sapore dolce-amaro per gli italiani, ad alcuni la Dea bendata ha sorriso, ad altri come a Sinner invece no, con il numero uno al mondo non solo costretto a sfidare in un derby azzurro Luca Nardi ma anche sorteggiato in una parte del tabellone non facile.
Sinner sul suo percorso verso la finale del torneo potrebbe incontrare avversari di tutto rispetto, del calibro di Dimitrov, Draper, Djokovic e Lorenzo Musetti prima di un’eventuale finale contro Carlos Alcaraz. Ecco tutti gli accoppiamenti degli azzurri al primo turno:
Sinner-Nardi
Sonego-Faria
Musetti-Basilashvili
Cobolli-Zhukayev
Arnaldi-Van de Zandschulp
Darderi-Safiulin
Zeppieri-Mochiuzuki
Berrettini-Majchrzak
Bellucci-Crawford
Fognini-Alcaraz
Non è stato sicuramente un sorteggio fortunato per Jannik Sinner a Wimbledon 2025. Il numero uno al mondo, dopo il derby azzurro al debutto contro Luca Nardi, al secondo turno sfiderà uno fra il taiwanese Tseng Chun-hsin e l'australiano Aleksandar Vukic, mentre al terzo ci potrebbe essere già uno scontro di peso con l'argentino Mariano Navone o con il canadese Denis Shapovalov.
Agli ottavi di finale lo sfidante di Sinner potrebbe essere l'americano Tommy Paul o il bulgaro Grigor Dimitrov, mentre un eventuale quarto lo vedrebbe di fronte a Lorenzo Musetti, Draper o Djokovic in semifinale e Carlos Alcaraz in finale.
È stato sorteggiato anche il tabellone femminile del torneo di Wimbledon 2025. L’Italia avrà tre italiane in gara, con le principali attese che saranno su Jasmine Paolini che al primo turno affronterà Anastasija Sevastova, numero 402 nel ranking WTA. La tennista azzurra è nella parte del tabellone di Aryna Sabalenka.
Le altre due italiane inserite nel tabellone invece sono Lucia Bronzetti che sfiderà la tennista svizzera Jil Teichmann ed Elisabetta Cocciaretto nel difficile match contro la terza di serie numero tre del torneo Jessica Pegula.
Superata la Sevastova, Jasmine Paolini al secondo turno si troverà di fronte una fra la russa Kamilla Rachimova, arrivata fino ai quarti al WTA 500 di Eastbourne, e la giapponese Aoi Itō. Al terzo turno potrebbe sfida la tennista della Repubblica Ceca Linda Nosková.
Agli ottavi potrebbe trovarsi di fronte già un'avversaria di spessore come l'americana Amanda Anisimova, finalista all’ultima edizione del torneo del Queen’s, così come la brasiliana Beatriz Haddad Maia, superata non senza qualche difficoltà a Bad Homburg, la slovacca Rebecca Šramková o la kazaka Yulia Putintseva.