27 Jun, 2025 - 15:39

Whoopi Goldberg nel cast di "Un Posto al Sole": che ruolo avrà l'attrice americana?

Whoopi Goldberg nel cast di "Un Posto al Sole": che ruolo avrà l'attrice americana?

La suora più irriverente di sempre approda in Italai e no, non per entrare in convento. Whoopi Goldberg è ufficialmente stata inserita nel cast di "Un Posto al Sole". L'annuncio, pochi minuti fa, direttamente dalla presentazione dei nuovi palinsesti Rai. Un ingresso eccezionale e una sorpresa entusiasmante per i fan della longeva soap di Rai3.

A dare la notizia gli stessi dirigenti, riuniti a Napoli. Ora non resta che capire quale ruolo sarà affidato alla pluripremiata attrice americana e quando potremo vederla sul piccolo schermo.

Whoopi Goldberg in "Un Posto al Sole"

Non poteva cominciare meglio questo caldissimo weekend di fine giugno se non con l'incredibile notizia che Whoopi Goldberg è entrata nel cast di "Un Posto al Sole", l'acclamata soap opera firmata Rai3. La vincitrice dei quattro più importanti premi dell'intrattenimento americano (Emmy, Grammy, Oscar e Tony Award) sarà tra i protagonisti della prossima stagione, attesa per il 2026.

L'annuncio, dal palcoscenico napoletano per la presentazione dei nuovi palinsesti della Rete Ammiraglia, direttamente dai più alti vertici dirigenziali, che hanno commentato:

virgolette
Stiamo scrivendo la trama di Whoopi Goldberg, sarà una trama molto particolare perché ci sarà anche un po' di mistero e un incontro romantico tra lei e uno dei protagonisti di Un Posto al Sole

Si tratterà, quindi, di un'edizione speciale, visto anche che l'anno prossimo la serie festeggerà ben 30 anni dalla sua prima messa in onda. Al momento, però, non sono disponibili molti dettagli e il progetto - appunto - è ancora in fase di sviluppo, visto che tutto sarà costruito a misura di Whoopi.

Che ruolo avrà Whoopi Goldberg?

L'icona del cinema internazionale e stella di "Sister Act", "Ghost", "Una moglie per papà" e di tanti altri cult sarà un personaggio ricorrente nelle vicende di "Un Posto al Sole". 

L'attrice si è detta "molto emozionata" e - per la gioia del mondo intero - ha anche condiviso sui social un videomessaggio nel quale parla proprio del progetto con il daily drama di Rai3. 

Ironica come sempre, Whoopi Goldberg si è anche scusata per il suo "italiano imperfetto", ma ha aggiunto di non vedere l'ora e ha chiuso con un "Ci vediamo in Tv". Inutile dire che sono esplosi i commenti sui social dei fan entusiasti, tanto della serie che della stessa attrice, e in molti hanno anche scherzato sul "multiverso dei palinsesti Rai", visto che poter annoverare un'attrice di questo calibro in una serie tv storica non è cosa da poco. 

Tuttavia, i dettagli sul suo personaggio sono ancora un mistero, visto che la trama è ancora in fase di scrittura. La speranza è che con l'inizio delle riprese potremo scoprirne di più.

Whoopi Goldberg, dall’Oscar a "Un Posto al Sole"

Insomma, se l'ingresso dell'icona americana nel cast di "Un Posto al Sole" può sembrare frutto dell'Intelligenza Artificiale, la sua incredibile carriera, invece, è più vera che mai. 

Nata a New York nel 1955 come Caryn Elaine Johnson, la star ha vissuto un'infanzia segnata dalla forza di sua madre e dalla complessità della sua famiglia, raccontata nel libro "Fragments of Memory". Ha iniziato a recitare all'età di otto anni e, dopo esperienze difficili e momenti di crisi, è riuscita a trasformare le sue battaglie personali, inclusi problemi con la droga e lavori umili, in una carriera straordinaria che l'ha portata a Broadway e al cinema.

Nota per il suo carattere diretto e le posizioni politiche liberali, Goldberg ha saputo conquistare il pubblico anche grazie alla sua ironia e autenticità, diventando la prima donna di colore a presentare gli Oscar. Oggi, tra riconoscimenti, ruoli cult e impegno sociale, vive tra New York e la Sardegna, dove ha trovato un rifugio lontano dal caos, confermando che la sua storia è fatta di talento, resilienza e verità.

Insomma, Whoopi Goldberg non è solo un nome iconico nel mondo del cinema, ma una vera forza della natura con una carriera che abbraccia oltre quarant'anni di successi. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1985 con il ruolo di Celie nel film di Steven Spielberg "Il colore viola", che le vale un Golden Globe e una nomination all'Oscar come migliore attrice protagonista. Nel 1990 raggiunge l'apice della fama interpretando la sensitiva Oda Mae Brown nel cult "Ghost" (altro Oscar e altro Golden Globe). Ma è soprattutto grazie al personaggio di Deloris Van Cartier in "Sister Act" e nel suo sequel che Whoopi entra nell'immaginario collettivo come una delle attrici più amate e versatili, pronta ora a tornare sul grande schermo con il nuovo capitolo "Sister Act 3".

LEGGI ANCHE