28 Jun, 2025 - 11:00

Wimbledon 2025, Fabio Fognini – Carlos Alcaraz, dove vedere il match in tv e streaming

Wimbledon 2025, Fabio Fognini – Carlos Alcaraz, dove vedere il match in tv e streaming

Sorteggio non fortunato per Fabio Fognini, che debutta a Wimbledon sfidando il due volte campione delle ultime due edizioni e numero due al mondo, lo spagnolo Carlos Alcaraz. Il match è in programma lunedì 30 giugno con inizio non prima delle 14:30 inglesi, 13:30 in Italia.

I due tennisti si sono incontrati due volte nel corso delle loro carriere con entrambi i precedenti sono a favore dello spagnolo. Andiamo a scoprire dove sarà possibile vedere in tv e in streaming il match, valido per il primo turno del torneo di Wimbledon 2025, tra Fabio Fognini e Carlos Alcaraz.

Wimbledon 2025, dove vedere in tv e in streaming il match tra Fabio Fognini – Carlos Alcaraz

Tutto il torneo di Wimbledon 2025 è visibile su Sky Sport 1, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena, oltre che in streaming su SkyGo e Now. Il match, in programma lunedì 30 giugno 2025, tra Fabio Fognini e Carlos Alcaraz sarà quindi trasmesso in diretta su tutti i broadcaster che detengono i diritti del torneo. L’orario di inizio della partita deve ancora essere comunicato ufficialmente, l’azzurro e lo spagnolo dovrebbero scendere in campo alle ore 14:30 inglesi, 13:30 italiane.

I precedenti

Fabio Fognini e Carlos Alcaraz si sono incontrati due volte nel corso delle loro carriere con il tennista spagnolo che ha vinto in entrambi i match. Il primo precedente risale al 2022 alla semifinale del torneo di Rio de Janeiro e poi un anno dopo, sempre al torneo brasiliano, ai sedicesimi di finale. Nel match di lunedì è il numero due al mondo a partire da favorito.

È una sfida proibitiva per Fabio Fognini, che a 38 anni appena compiuti lo scorso 28 maggio, potrebbe anche annunciare che quest’edizione di Wimbledon sarà l’ultima come ha già fatto a maggio per gli Internazionali d’Italia. Fabio Fognini, dopo l’eliminazione al primo turno nel torneo di Nottingham settimana scorsa, è entrato nel tabellone principale di Wimbledon grazie al forfait per infortunio di Fils.

L’azzurro potrebbe regalarsi un ultimo bel regalo per la sua ultima probabile partecipazione in carriera a Wimbledon battendo Alcaraz e fare un bel regalo a Sinner mettendo subito fuori il suo rivale più diretto per la vittoria del torneo.

Carlos Alcaraz favorito numero uno alla vittoria di Wimbledon 2025?

Carlos Alcaraz è sicuramente il favorito numero uno alla vittoria finale di quest’edizione 2025 del torneo di Wimbledon e quindi, di conseguenza, anche nella sfida del primo turno contro Fabio Fognini. Lo spagnolo viene da quattro tornei vinti consecutivamente: Monte-Carlo, Internazionali d’Italia e Roland Garros sulla terra rossa e domenica scorsa al torneo del Queen’s sull’erba.

Alcaraz punta forte a riprendersi la prima posizione in classifica del ranking mondiale ATP a discapito di Jannik Sinner. È comunque vero che questo non sarà possibile durante Wimbledon, i punti di distacco tra i due tennisti sono ancora ampi e Alcaraz deve difendere il traguardo della vittoria delle ultime due posizioni e quindi, per un discorso di punti conquistati nelle precedenti edizioni, non può migliorare la sua posizione in classifica, ma solo perderla.

Il percorso di Alcaraz verso la finale di Wimbledon 2025

Dopo il debutto di Alcaraz al primo turno contro Fabio Fognini, al secondo turno incontrerebbe o il britannico Tarvet o lo svizzero Riedi, poi sulla carta Felix Auger-Aliassime al terzo turno. Agli ottavi di finale i rivali più insidiosi potrebbero essere Andrey Rublev (numero 14) o il greco Stefanos Tsitsipas (numero 24).

Ai quarti se la vedrebbe contro il danese Holger Rune o lo statunitense Frances Tiafoe. La semifinale contro uno dei due: lo statunitense Taylor Fritz o il tedesco Alexander Zverev.

Il calendario

Lunedì 30 giugno 2025
Primo turno di eliminazione (inizio del match previsto per le ore 14:30, 13:30 italiane): Fabio Fognini (Italia) – Carlos Alcaraz (Spagna)

Martedì 1° luglio 2025
Il tennista che uscirà vincitore dalla sfida tra Fabio Fognini e Carlos Alcaraz nel turno successivo incontrerà colui che riuscirà a trionfare tra l’inglese Tarvet e lo svizzero Riedi.

LEGGI ANCHE