L’Italia, dopo una battaglia sul parquet, si ferma in semifinale all’Europeo di basket femminile. Le ragazze di Coach Andrea Capobianco hanno perso contro la corazzata del Belgio campione dell’ultima edizione dopo aver rimontato 17 punti iniziali di svantaggio e perdendo a pochi secondi dalla fine della partita con un canestro delle avversarie, con il punteggio finale di 64-66.
Ora l’Italia sfiderà la Francia, altra grande del basket femminile continentale, nella finale per il 3°/4° posto. La partita contro la Nazionale transalpina è in programma domani, domenica 29 giugno, alle ore 16:30, sempre al Pireo di Atene in Grecia.
Si prospetta un match bello ed equilibrato tra Italia e Francia nella finale 3°/4° posto tra due Nazionali tra le più forti del continente e che in semifinale hanno perso solo per pochi punti. Andiamo a vedere dove sarà possibile vedere in tv e in streaming la partita tra la Nazionale italiana femminile di basket e quella francese.
La sfida tra Italia e Francia, valida per la finale 3°/4° posto dell’Europeo di basket femminile 2025, sarà visibile in tv e in streaming sui canali Rai e Sky, oltre che su NOW e DAZN. La partita è in programma domani, domenica 29 giugno, alle ore 16:30.
Al di là della sconfitta in semifinale contro il Belgio, l’Italia si è resa protagonista di un grande Europeo di basket 2025. Subito all’esordio, lo scorso 18 giugno, le ragazze azzurre si sono rese protagoniste di un’importante vittoria battendo con il punteggio di 70-61 la temuta Serbia.
L’Italia si è imposta nel secondo match anche sulla Slovenia 77-66 e nel terzo e ultimo incontro del girone eliminatorio 65-51 contro la Lituania. Ai quarti di finale è arrivata la vittoria contro la Turchia 76-74 (dopo un tempo supplementare). Con questo successo l’Italia si è qualificata alla semifinale di un Europeo femminile per la prima volta in trent’anni.
È anche vero che l’Italia, pur non essendo mai arrivata in semifinale agli Europei negli ultimi trent’anni, ha comunque raggiunto le semifinali olimpiche nel 2004, vincendo l’argento. Una doppia vittoria perché con il trionfo sulla Turchia, l’Italia ha ottenuto anche l’accesso al torneo di pre-qualificazione per i Mondiali del 2026. In semifinale poi l’Italia ha incontrato nella serata di venerdì il Belgio.
Contro la corazzata belga e campione in carica della competizione continentale, le azzurre ci hanno provato fino all’ultimo ma il cuore non è bastato a superare l’ostacolo, con l’Italia che ha perso 64-66 con il punto decisivo messo a segno dal Belgio a pochi secondi dalla fine del match.
Anche la Francia, bisogna dirlo, ha giocato un ottimo torneo. All’esordio ha battuto in un match giocato punto a punto la Turchia con il risultato finale di 71-69. Molto più agevole è stata la vittoria nel secondo match del girone contro la Svizzera surclassata 111-37 e ancora prima la Grecia 92-56.
La Francia è un avversario sicuramente da temere perché in questo Europeo di basket femminile ha spesso piegato le avversarie con punteggio ampi, come anche ai quarti di finale dove ha battuto la Lituania 83-61. In semifinale però contro la Spagna ha dovuto soccombere perdendo 65-64 in un match molto equilibrato.
La sfida tra Belgio e Spagna, valida per la finale dell’Europeo di basket femminile 2025, sarà visibile in tv e in streaming sui canali Rai e Sky, oltre che su NOW e DAZN. La partita è in programma domani, domenica 29 giugno, alle ore 19:30.