Rick Hurst, celebre attore statunitense noto soprattutto per il ruolo del vice sceriffo Cletus Hogg nella serie cult Hazzard (The Dukes of Hazzard), è morto il 26 giugno 2025 a Los Angeles all’età di 79 anni.
La notizia della sua scomparsa ha colpito profondamente colleghi, amici e fan in tutto il mondo, che lo ricordano come una presenza calorosa e genuina sul set e nella vita reale. Il suo sorriso, la sua comicità e la sua gentilezza hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di chi lo ha conosciuto e seguito nel corso di una carriera durata oltre quattro decenni.
La morte di Rick Hurst è avvenuta in modo improvviso e inatteso, come confermato dalla moglie Candace Kaniecki e da fonti vicine alla famiglia. Secondo fonti giornalistiche americane, sembra che la causa della morte sia legata ad una grave aritmia.
Il collega Ben Jones, interprete di Cooter Davenport in Hazzard, ha annunciato la scomparsa di Hurst attraverso un commosso messaggio sui social, sottolineando quanto la notizia sia stata difficile da elaborare per tutti coloro che gli erano vicini.
Richard Douglas Hurst era nato il 1° gennaio 1946 a Houston, Texas. Dopo aver conseguito la laurea presso la Tulane University nel 1968, proseguì gli studi ottenendo un master in belle arti alla Temple University nel 1970.
Fin da giovane dimostrò un grande amore per il teatro e la recitazione, frequentando anche la prestigiosa Circle in the Square Theatre School di New York. La sua formazione accademica e il talento naturale lo portarono presto a calcare le scene teatrali e poi a debuttare in televisione e al cinema.
Rick Hurst è stato sposato due volte. Dal primo matrimonio con Candace Kaniecki, acting coach, è nato il figlio Ryan Hurst, oggi attore affermato, noto per ruoli in serie come Sons of Anarchy e The Walking Dead.
Successivamente, Hurst si è sposato con Katherine Shelley Weir, dalla quale ha avuto un altro figlio, Collin Hurst. Entrambi i matrimoni sono terminati con il divorzio, ma i rapporti familiari sono rimasti solidi fino alla fine. Hurst era molto legato ai suoi figli e si è sempre mostrato orgoglioso dei successi di Ryan nel mondo dello spettacolo.
La carriera di Rick Hurst si è sviluppata tra teatro, cinema e televisione, con una versatilità che gli ha permesso di spaziare tra ruoli comici e drammatici.
Dopo i primi passi sul palcoscenico, Hurst esordì in TV nei primi anni Settanta con apparizioni in serie come Sanford and Son e La casa nella prateria. Il grande pubblico lo ricorda soprattutto per il ruolo di Cletus Hogg in Hazzard, dove interpretò il bonario e maldestro vice sceriffo in oltre 50 episodi tra il 1979 e il 1982, oltre che nei film reunion degli anni ’90 e 2000.
Hurst ha lavorato anche in numerose altre serie di successo come Happy Days, MASH*, La signora in giallo, The Wonder Years, Melrose Place, Family Matters e Walker Texas Ranger. Al cinema, ha recitato in pellicole come Steel Magnolias (1989), The Karate Kid Part III (1989), In the Line of Fire (1993), Earth Girls Are Easy (1988) e molti altri titoli.
Oltre all’attività di attore, Rick Hurst era molto amato dai fan per la sua disponibilità durante eventi, convention e reunion, in particolare presso il museo Cooter’s Place dedicato a Hazzard, dove non mancava mai di regalare sorrisi e aneddoti. La sua eredità artistica e umana continuerà a vivere attraverso le sue interpretazioni e il ricordo affettuoso di chi lo ha amato.
Rick Hurst lascia un vuoto nel mondo dello spettacolo, ma il suo talento e la sua umanità resteranno per sempre nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, sullo schermo e fuori.