30 Jun, 2025 - 16:50

Chi è Ciro Grillo, il figlio di Beppe a processo

Chi è Ciro Grillo, il figlio di Beppe a processo

Vabbè che già in tempi non sospetti aveva capito che buttava male e, con la sua consueta teatralità, aveva celebrato il funerale del suo Movimento Cinque Stelle. Ma ora che il processo ai danni del figlio Ciro entra nel vivo, è comunque lecito chiedersi se la carriera politica di Beppe Grillo sia finita davvero.

Insomma: sulla bandiera italiana - suggeriva Ennio Flaiano - bisognerebbe aggiungere la scritta "tengo famiglia". E oggi più che mai anche il già Elevato che per anni ha giocato nella parte del moralizzatore d'Italia, sarebbe d'accordo.

Ciro Grillo: età, origini e genitori

Ciro Grillo è il figlio più piccolo di Beppe, il fondatore del Movimento Cinque Stelle oggi 76enne. È nato nel 2001 dalla sua unione con la seconda moglie, l'iraniana Parvin Tadjic. Ha un fratello di sangue e due fratellastri, figli che Beppe Grillo ha avuto con la prima moglie, Sonia Toni.

Che titolo di studio ha Ciro Grillo

Ciro Grillo è laureato in giurisprudenza. Il compimento degli studi in legge è arrivato giusto un anno fa, a luglio del 2024, con il massimo dei voti: 110 e lode. 

Il quartogenito di Beppe ha fatto presente proprio questo particolare questa mattina, quando per la prima volta da quando è iniziato il processo ha messo piede nel tribunale di Tempio Pausania, in Sardegna, dove deve difendersi dall'accusa di aver partecipato allo stupro ai danni di una ragazza italo-norvegese nel 2019.

virgolette
Ho studiato legge perché credo nella giustizia, vorrei continuare a crederci

ha dichiarato continuando a professarsi innocente.

Fatto sta che dodici mesi fa, subito dopo la laurea conseguita presso l'Università di Genova, si era detto indeciso se intraprendere la carriera di avvocato oppure tentare quella di magistrato.

In ogni caso, Grillo jr già prima di terminare gli studi aveva iniziato a spratichirsi frequentando lo studio professionale dell'avvocato che lo difende, Andrea Vernazza, e dove lavora già anche suo cugino, Enrico Grillo. Ora è un praticante avvocato.

Ciro Grillo, vita privata: la fidanzata che gli darà una figlia  

Finora, Ciro Grillo è stato molto discreto sulla sua vita sentimentale. Ma nel corso dell'udienza, ha rivelato che da qualche anno ha una relazione e che a dicembre diventerà padre:

virgolette
Vorrei esserci per mia figlia

ha detto con gli occhi lucidi davanti ai giudici. Quasi a convincerli che è un'altra persona rispetto a quella del 2019.

Non si conosce il nome della compagna di Grillo jr. Ma si sa che i due si sono conosciuti alla facoltà di legge dell'Università di Genova e che è anche lei una praticante: vuole diventare un'avvocata.

Sta di fatto che il processo iniziato nel marzo del 2022 e che vede anche un'altra figura politica protagonista oltre al padre, quella di Giulia Bongiorno, avvocata della ragazza che l'accusa di aver partecipato allo stupro di gruppo, esporrà ancora tutti all'attenzione mediatica generale.   

Intanto, scorrendo i social di Grillo jr, si è scoperto che ha una grande passione per la boxe.

Da cosa deve difendersi Ciro Grillo?

 

I fatti contestati a Ciro Grillo e a tre dei suoi amici risalgono al luglio di sei anni fa, nella notte tra il 16 e il 17, quando la giovane italo-norvegese in vacanza in Costa Smeralda con amici, avrebbe subìto uno stupro di gruppo nella villetta di proprietà della famiglia Grillo, a Porto Cervo, dopo una serata trascorsa per locali e poi nella discoteca Billionaire, dove la presunta vittima e una sua amica avevano conosciuto i quattro decidendo poi di seguirli a casa di Grillo Jr.

Qui si sarebbe consumata la violenza che gli imputati hanno sempre negato, parlando di rapporti consenzienti.

LEGGI ANCHE