Il Borussia Dortmund è una delle grandi favorite per accedere ai quarti di finale del Mondiale per Club. I gialloneri ritorneranno in campo durante la notte italiana del 2 luglio, affrontando il Monterrey nel match in programma alle ore 03:00 italiane al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. Ma chi potrebbero incontrare i tedeschi in caso di qualificazione? Andiamo a scoprire le combinazioni.
Il Borussia Dortmund è inserito nella parte bassa del tabellone, dove ai quarti di finale potrebbe pescare Real Madrid o Juventus. Il match dei gialloneri infatti è direttamente collegato a quello tra blancos e bianconeri, che domani 1° luglio 2025 si ritroveranno faccia a faccia all'Hard Rock Stadium di Miami Gardens, dove il calcio d'inizio è stato fissato all ore 21:00 italiane.
Nella parte bassa però spicca il big match tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco, che accederanno alla semifinale contro il Borussia oppure contro Real, Juve o Monterrey. Nella parte alta invece spicca la sfida tra Palmeiras e Chelsea, che in semifinale potrebbero pescare anche l'Inter oppure una tra Fluminense, Al Hilal e Manchester City.
Il Borussia Dortmund è reduce da un percorso soddisfacente nella prima fase, dove ha raccolto un ottimo primo posto nel Gruppo F. I tedeschi hanno debuttato con un magro 0-0 contro il Fluminense, riscattandosi grazie al 3-4 rifilato al Mamelodi nel secondo turno.
Il Borussia quindi si è imposto anche alla terza giornata, dove ha battuto l'Ulsan sul punteggio di 1-0. Un percorso identico a quello del Real Madrid, che ha vinto il Girone H ottenendo due vittorie e un pareggio. Discorso diverso per la Juventus, che ha raggiunto il secondo posto nel gruppo G: due successi e una sconfitta per i bianconeri, che hanno incassato un pesante 2-5 contro il City alla terza giornata.
Borussia Dortmund e Real Madrid potrebbero sfidarsi per la diciassettesima volta nella loro storia. Il bilancio è a favore dei blancos, che hanno raccolto 8 vittorie e 5 pareggi cedendo soltanto in 3 occasioni. Il Real è reduce da quattro vittorie di fila contro il Borussia, che ha battuto anche nella finale di Champions 2024.
9 i precedenti contro la Juventus, che ha ottenuto 6 vittorie e 1 pareggio contro i tedeschi. L'ultima vittoria dei gialloneri però risale al 1997, quando la Vecchia Signora fu sconfitta per 3-1 nella finale di Champions League.