La Nazionale italiana di calcio femminile si prepara al debutto agli Europei di categoria, che si terranno in Svizzera. Il primo impegno, contro il Belgio, non è dei più semplici, ma nemmeno proibitivo: rappresenta comunque un importante banco di prova per le ragazze del CT Andrea Soncin.
Vincere è fondamentale per iniziare con il piede giusto e mettersi subito sulla strada giusta verso la qualificazione ai quarti di finale, un traguardo minimo ma assolutamente alla portata. Il gruppo ha mostrato una crescita costante e significativa da quando, due anni fa, è cambiata la guida tecnica.
Da allora, solo grandi soddisfazioni. Speriamo di assistere a un'altra bella prestazione giovedì 3 luglio 2025, pronti a seguire la partita su qualsiasi tipo di schermo: smart TV, televisori più datati, smartphone, tablet o PC. Belgio–Italia femminile: ecco dove seguirla in diretta!
L’esordio delle Azzurre agli Europei 2025, valido per la prima giornata del girone B, sarà trasmesso giovedì 3 luglio a partire dalle ore 17:55. La diretta sarà disponibile in TV su Rai 2 e in streaming su RaiPlay.
Belgio femminile (CT: Elisabet Gunnarsdóttir): Lichtfus; Deloose, Tysiak, Cayman; Janssens, Vanhaevermaet, De Caigny, Philtjens; Teulings, Eurlings; Wullaert.
Italia femminile (CT: Andrea Soncin): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari; Bonansea, Caruso, Giugliano, Severini, Boattin; Cantore, Cambiaghi.
Il Belgio, attualmente al ventesimo posto del ranking FIFA, è una squadra di tutto rispetto. Il miglior risultato nella competizione continentale è arrivato nell’edizione del 2022, quando ha raggiunto i quarti di finale.
L’Italia può vantare una storia più ricca: il miglior piazzamento risale agli anni ’90, quando arrivò in finale sia nel 1993 che nel 1997, conquistando in entrambe le occasioni un prestigioso secondo posto.