01 Jul, 2025 - 14:30

Ciro Grillo oggi, dal processo per stupro alla laurea in legge: la fidanzata e la figlia in arrivo

Ciro Grillo oggi, dal processo per stupro alla laurea in legge: la fidanzata e la figlia in arrivo

"Ho deciso di iscrivermi a Giurisprudenza dopo il mio interrogatorio". Lo ha dichiarato Ciro Grillo nell'aula del Tribunale di Tempio Pausania, nel primo giorno della requisitoria del processo che lo vede imputato per violenza sessuale di gruppo insieme agli amici genovesi Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia.

Il figlio dell'ex comico e fondatore del Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo, ha rilasciato delle dichiarazioni spontanee a porte chiuse: si è proclamato innocente, ma ha anche illustrato ai giudici qual è la sua vita oggi, a distanza di sei anni dai fatti a lui contestati.

Ciro Grillo oggi: il processo e la laurea per diventare avvocato

Ciro Grillo aveva 19 anni quando è stato accusato di violenza sessuale di gruppo, insieme ai suoi tre amici, da una studentessa italo-norvegese. Stando a quanto emerso, lo stupro sarebbe avvenuto nella villa in uso alla famiglia Grillo a Porto Cervo, in Costa Smeralda, la notte tra il 16 e il 17 luglio 2019.

La ragazza aveva conosciuto i quattro imputati durante una serata trascorsa tra i locali della famosa località turistica, mentre era insieme a una sua amica. 

Dopo essersi recati tutti insieme nella villetta, lei sarebbe stata costretta ad avere rapporti sessuali contro la sua volontà, con una "soglia psicofisica fortemente diminuita". Mentre l'amica avrebbe subito atti sessuali mentre dormiva sul divano.

Nel corso delle indagini sarebbe stato sequestrato un video, girato proprio dagli imputati, che mostra i rapporti: la difesa ha sempre sostenuto che la giovane fosse consenziente.

Sono trascorsi sei anni da quella notte e Ciro Grillo ha raccontato di aver scelto di studiare Giurisprudenza dopo il primo interrogatorio, di essersi laureato e di lavorare come praticante avvocato.

Stando alle sue parole, nessuno di loro ha mai "approfittato di qualcuno o qualcosa".

virgolette
Credo nella giustizia e vorrei continuare a crederci

ha poi aggiunto.

Ciro Grillo a Tempio Pausania - 30/06/2025

La fidanzata è incinta della prima figlia: diventerà papà

Oltre che del suo percorso universitario, Ciro Grillo ha parlato anche della sua vita privata. La fidanzata è praticante avvocato come lui: si sono conosciuti proprio all'università e stanno insieme "da qualche anno". La sua identità non è al momento nota.

Il dettaglio che però il 25enne ha tenuto a evidenziare in aula, in lacrime, è che a dicembre diventerà papà di una bambina.

"Vorrei esserci, per mia figlia"

ha dichiarato.

La richiesta del procuratore

Il procuratore Gregorio Capasso, al termine della requisitoria, ha chiesto una condanna a nove anni di reclusione per tutti e quattro gli imputati, con le attenuanti generiche e con le conseguenze accessorie.

Capasso ha spiegato che la versione degli imputati è "incompatibile con la logica e le risultanze processuali", così come la loro ricostruzione dei fatti della mattina del 17 luglio 2019. 

La ragazza, ha aggiunto, "non poteva esprimere eventuale consenso" perché tutti assieme avevano bevuto molto. Il processo, ha tenuto a sottolineare Capasso, "non è stato molto facile".

virgolette
Ci sono sei ragazzi coinvolti, due ragazze che hanno subito quello che hanno subito e quattro ragazzi che comunque vivono una situazione drammatica. Tutti quanti sono stati coinvolti in una vicenda più grande di loro. E' chiaro che questa cosa ci dispiace.
LEGGI ANCHE