01 Jul, 2025 - 17:55

Quando si gioca la Supercoppa Italiana 2025/2026? Svelate le date della Final Four

Quando si gioca la Supercoppa Italiana 2025/2026? Svelate le date della Final Four

La stagione di calcio italiano è pronta a prendere il via nei prossimi mesi. I riflettori si accenderanno sul campionato di Serie A, ma non solo. Anche la Supercoppa Italiana promette grandi emozioni grazie alla formula a quattro squadre, ormai consolidata dopo le scorse due stagioni. La Lega ha deciso di confermarla anche per quest'anno e punta ad aumentare lo spettacolo sugli spalti. 

Rimangono le polemiche sul luogo della manifestazione: anche l'edizione 2025/2026 si giocherà in Arabia Saudita, Paese che lascia dei dubbi sotto diversi punti di vista. Tutto questo, però, non influirà sul calcio giocato e sulla voglia di provare a mettere in bacheca un trofeo di indubbio prestigio. Ma quando si gioca la Supercoppa Italiana? Scopriamo insieme le date ufficiali confermate dalla Lega Serie A. 

Date Supercoppa Italiana 2025/2026: ecco quando si gioca

C'era grande attesa attorno alle date ufficiali della Supercoppa Italiana. Il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha sorpreso tutti annunciando che il torneo si giocherà a dicembre 2025 e non a gennaio 2026. Le semifinali si disputeranno il 18 e 19 dicembre, con la finale in programma il 22 dicembre 2025.

Le date sono quelle comunicate, quindi 18-19 dicembre le semifinali e 22 dicembre la finale. Non sappiamo ancora dove, se a Riad o a Gedda. Considerando che in Arabia Saudita hanno le due stagioni, immagino che possa essere ancora Riad. Ma la scelta è dei sauditi. Io mi augurerei che sia Gedda, ma non è nelle nostre possibilità scegliere il luogo: credo che ormai dovranno decidere. 

Le squadre qualificate

Già definite le partecipanti alla Final Four di Supercoppa Italiana. Da un lato ci saranno Napoli (Campione d’Italia) e Milan (finalista della Coppa Italia), mentre dall'altro Inter (seconda in Serie A) e Bologna (vincitrice della Coppa Italia). Le vincenti delle rispettive semifinali si incontreranno nella finalissima, con l'obiettivo di sollevare il trofeo e arricchire il proprio palmares. Il Milan proverà a ripetersi dopo la vittoria dello scorso anno e Allegri, che ha vinto la Supercoppa Italiana tre volte, vorrà scrivere l'ennesimo record della sua carriera.

L'albo d'oro  

Le ultime due edizioni della Supercoppa Italiana sono rimaste a Milano: prima l'Inter di Inzaghi, poi il Milan di Conceicao. La Juventus resta la squadra più titolata in assoluto ma non vince da 2020, quando le reti di Cristiano Ronaldo e Morata permisero ai bianconeri di superare il Napoli di Gattuso. Il Bologna non l'ha mai vinta e proverà a scrivere una pagina di storia il prossimo dicembre. 

LEGGI ANCHE