02 Jul, 2025 - 18:30

Chi è El Hadji Malick Diouf, il nuovo obiettivo di mercato dell'Atalanta

Chi è El Hadji Malick Diouf, il nuovo obiettivo di mercato dell'Atalanta

L'Atalanta è sempre attiva sul fronte del mercato. La Dea infatti sta lavorando per rinforzare ogni reparto, con l'obiettivo di regalare una formazione ancor più competitiva al tecnico Ivan Juric. I nerazzurri adesso avrebbero messo nel mirino anche El Hadji Malick Diouf, calciatore in forza allo Slavia Praga. Ma chi è il nuovo profilo monitorato dall'Atalanta? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.

Chi è El Hadji Malick Diouf: età e carriera

El Hadji Malick Diouf ha 20 anni ed è nato a Ziguinchor (Senegal) il 28 dicembre 2004. Il calciatore ha mosso i primi passi nel mondo del calcio proprio nel suo Paese, fino all'arrivo in Europa concretizzatosi soltanto due anni fa. 

Malick Diouf infatti ad inizio 2023 fu ingaggiato dai norvegesi del Tromso, che decisero di aggregarlo alla prima squadra. Il calciatore raccolse 21 presenze tra campionato e coppa, firmando anche 3 gol e 1 assist. Dopo appena un anno, Malick Diouf venne acquistato dallo Slavia Praga, formazione con cui ha giocato anche la sua prima partita nelle coppe europee.

Il senegalese infatti subentrò durante l'ottavo di finale d'andata d'Europa League giocato in casa del Milan, che si impose per 4-2 sullo Slavia. La gara di Malick Diouf però durò appena 26 minuti, dato che il calciatore fu espulso durante il match.

In ogni caso, il classe 2004 chiuse quell'annata con 9 presenze e 1 gol. Nell'ultima stagione, Malick Diouf è divenuto un titolarissimo dello Slavia Praga. Il calciatore ha collezionato 41 presenze, quattro delle quali nei preliminari di Champions League.

Un bottino arricchito da 7 reti e 4 assist, che hanno reso il senegalese un'arma preziosa dei cechi. Al momento, per il classe 2004 sono 50 i gettoni raccolti con lo Slavia Praga. Diouf lo scorso settembre ha debuttato anche con la Nazionale senegalese, con cui vanta 6 presenze totali.

Caratteristiche tecniche 

El Hadji Malick Diouf è un esterno di centrocampo di piede mancino, schierabile appunto sulla fascia sinistra. Il calciatore è veloce e ha una buona propensione offensiva ma è adattabile anche come terzino o ala sinistra. All'occorrenza, Malick Diouf è stato schierato anche come difensore centrale.

Valutazione di mercato

Il senegalese - seguendo i dati forniti da Transfermarkt - ha un valore pari a 18 milioni di euro, una cifra che lo rende il giocatore più prezioso dello Slavia Praga ma anche di tutto il campionato ceco. I biancorossi però hanno mandato un messaggio chiaro all'Atalanta, così come alle altre pretendenti.

Il cartellino di Malick Diouf - riporta Sky Sport - ha un costo pari a 20 milioni di euro. Una cifra importante per la Dea, che dovrà fare i conti anche con la concorrenza del West Ham e di altri club che si sono fatti avanti per il classe 2004. Nell'ottica dell'Atalanta, Malick Diouf sarebbe il sostituto ideale di Matteo Ruggeri, che ha salutato Bergamo per trasferirsi all'Atlético Madrid.

LEGGI ANCHE