La Roma continua a lavorare sul fronte mercato, con il chiaro scopo di allestire una formazione ancor più competitiva per il nuovo tecnico Gian Piero Gasperini. L'ultima idea di casa giallorossa sembrerebbe portare a Kenneth Taylor, calciatore di proprietà dell'Ajax. Ma chi è il nuovo obiettivo di mercato dei capitolini? Andiamo a scoprire qualche informazioni in più al riguardo.
Kenneth Taylor ha 23 anni ed è nato ad Alkmaar (Olanda) il 16 maggio 2002. Il calciatore è cresciuto nel settore giovanile dell'Ajax, dove è entrato all'età di 8 anni. Un percorso lungo quasi dieci anni per l'olandese, che nel 2018 fu aggregato allo Jong Ajax, seconda squadra dei lancieri.
Taylor ha trascorso quattro stagioni nella seconda serie olandese, totalizzando 60 presenze e firmando 14 reti con lo Jong Ajax. Il calciatore nel dicembre 2020 ha debuttato ufficialmente con l'Ajax, scendendo in campo nell'incontro di Eredivisie vinto 4-0 dai biancorossi contro il PEC Zwolle.
Taylor nella stagione 2021-2022 è stato aggregato in pianta stabile in prima squadra, con cui nel settembre 2021 ha anche giocato la sua prima partita in Champions League: l'olandese infatti è subentrato durante uno Sporting Lisbona-Ajax, incontro della fase a gironi terminato sul punteggio di 1-5.
Il classe 2002 quindi a partire dall'annata seguente è divenuto un titolarissimo dei lancieri, con cui ha già raccolto 165 presenze firmando anche 34 gol e 23 assist. Un bottino importante per Taylor, che tra il 2021 e il 2022 ha messo in bacheca due Eredivisie nonché una Coppa dei Paesi Bassi.
Il calciatore dal 2017 è nel giro della Nazionale che a livello giovanile ha rappresentato dagli under 15 fino all'under 21. Taylor nel 2019 ha anche vinto l'Europeo Under 17 con l'Olanda, che ha trionfato nel torneo organizzato in Irlanda. Il calciatore vanta anche 5 presenze in Nazionale maggiore, con cui ha preso parte al Mondiale 2022 subentrando per pochi minuti nella sfida vinta 2-0 contro il Qatar.
Kenneth Taylor è un centrocampista centrale puro, dotato di una struttura fisica importante. L'olandese gode di una buona tecnica, che gli permette di essere efficace tanto nei passaggi quanto nei tiri. Allo stesso tempo, il classe 2002 è abile nei contrasti e nei duelli aerei. Taylor all'occorrenza può essere schierato anche come mediano o trequartista.
Kenneth Taylor ha un valore di mercato pari a 28 milioni di euro, che lo rendono il secondo calciatore più prezioso dell'Ajax. Davanti a lui infatti figura soltanto Jorrel Hato, con un valore stimato di 35 milioni di euro. La trattativa quindi non sarà facile per la Roma, che sta monitorando la situazione.
L'Ajax infatti non sembra disposto a cedere il calciatore per meno di 25-30 milioni di euro, forte anche di una scadenza di contratto fissata al 30 giugno 2027. Taylor avrebbe convinto anche Gasperini ma la Roma dovrà affrontare una fitta concorrenza, visto che sul giocatore sembrerebbe esserci anche il Napoli.