Ne hanno visti di momenti bui, i Foo Fighters, in una carriera lunga trent'anni e per festeggiare l'uscita del loro primo album nel lontano 1995, la band ha deciso di regalare ai fan "Today's Song". Il singolo nuovo di zecca è stato rilasciato nella giornata di ieri, 2 luglio 2025, accompagnato da un'accorata lettera del frontman Dave Grohl.
"Today's Song" è il primo brano della band realizzato dal 2023, dall'uscita di "But Here We Are" e a tre anni dall'improvvisa e tragica morte del batterista Taylor Hawkins, avvenuta nel 2022 durante un tour mondiale. Una settimana piena di sorprese, quindi, visto che il gruppo ha deciso di pubblicare anche una cover dello storico brano "I Don't Wanna Hear It", rilasciato negli anni '80 dai Minor Threat.
Ecco cosa sappiamo del testo e del significato dell'ultimo brano dei Foo Fighters "Today's Song" - questo il videoclip lyrics:
Sembra quasi un miracolo e invece è tutto vero. Ieri, 2 luglio 2025, i Foo Fighters hanno rilasciato il loro nuovissimo brano dal titolo "Today's Song". Un pezzo che significa molto per il gruppo - e, soprattutto, per il loro leader Dave Grohl -, dopo la crisi che minacciava di spezzarli definitivamente.
Invece Dave, Pat, Chris, Nate e Rami sono tornati in grande stile. Ecco il testo ufficiale della canzone:
I woke today screaming for change
I knew that I must
So, here lies a shadow
Ashes to ashes
Dust into dust
You know that nothing can prepare you
Don’t let this cruel world compare you
Waiting for someone to repair you
Two sides to a river
Too troubled to cross
It might take you under
Today’s song
We’ll drown in the middle
Which side are you on
One Way or Another
Today’s song
It may take a lifetime to find you
It may take a lifetime to unwind you
Praying there’s some way to remind you
Mi sono svegliato oggi gridando per un cambiamento
Sapevo che dovevo farlo
Quindi, qui giace un'ombra
Cenere alla cenere
Polvere alla polvere
Sai che niente può prepararti
Non lasciare che questo mondo crudele ti giudichi
Aspettando qualcuno che ti ripari
Due lati di un fiume
Troppo turbolento per attraversarlo
Potrebbe trascinarti giù
La canzone di oggi
Affogheremo nel mezzo
Da che parte stai?
In un modo o nell'altro
La canzone di oggi
Potrebbe volerci una vita per trovarti
Potrebbe volerci una vita per districarti
Pregando che ci sia un modo per ricordarti
"Svegliarsi gridando" per quel dolore sordo che dilania il petto è qualcosa che Dave Grohl e gli altri membri dei Foo Fighters, Pat Smear (chitarra ritmica), Chris Shiflett (chitarra), Nate Mendel (bassista), e Rami Jaffee (piano), conoscono molto bene. Dopo lo scioccante ritrovamento del corpo senza vita del batterista Taylor Hawkins in un hotel di Bogotà - nel marzo 2022 - il gruppo non è più stato lo stesso.
Nemmeno l'ingresso di Josi Freese e i due concerti tributo all'amico scomparso hanno potuto lenire la sofferenza. Anzi, è proprio allo storico batterista e alla crisi che li ha investiti che è dedicata la canzone. Dopo lo scandalo che ha gettato Grohl nell'occhio del gossip per l'infedeltà e la nascita della sua quarta figlia fuori dal matrimonio, la scomparsa di Hawkins, la cancellazione di tutti i loro concerti e l'addio di Freese dopo il tour, la band ha dovuto rimettere insieme i cocci.
Non a caso, a proposito del singolo, lo stesso frontman ha dichiarato:
E infatti l'amore e l'amicizia sono state fondamentali per superare questi ultimi tre anni, pieni di difficoltà e ostacoli da superare, ma soprattutto di riflessione e crescita personale. Un ritorno ancora più significativo, visto che "Today's Song" non è soltanto l'ennesimo tributo, ma anche un ritorno alle origini, alla memoria e alla storia della band stessa.
Grohl, ad esempio, ha ripreso in mano la batteria per la prima volta in quasi trent'anni, dalla fine degli anni '90 e ha fatto un lungo percorso di autocritica e mea culpa per la sua infedeltà nei confronti della moglie Jordyn Blum. Invece per i Foo Fighters il brano segna l'inizio di un grande ritorno sul palco: "Today's Song" anticipa alcune esibizioni previste per questo autunno/inverno e - di conseguenza - l'annuncio del nuovo (e speriamo definitivo) batterista.