03 Jul, 2025 - 13:00

Dove ha giocato Diogo Jota? Tutte le squadre della sua carriera da professionista

Dove ha giocato Diogo Jota? Tutte le squadre della sua carriera da professionista

Il mondo del calcio è a lutto per la scomparsa di Diogo Jota. L’attaccante portoghese è morto questa notte in un terribile incidente stradale avvenuto in Spagna, che ha spezzato la vita anche a suo fratello André. Diogo Jota si era sposato da poco meno di due settimane e lascia una moglie e tre figli.

Ma dove ha giocato il portoghese nel corso della propria carriera? Andiamo a scoprire nel dettaglio il suo percorso nel mondo del calcio.

Dove ha giocato Diogo Jota? Le tappe della sua carriera

Diogo Jota è cresciuto nel settore giovanile del Gondomar, formazione che poi ha lasciato per legarsi al Pacos Ferreira. L’attaccante debuttò in prima squadra nella stagione 2014-2015, totalizzando un discreto numero di presenze.

Jota a partire dall’annata seguente divenne un titolare della formazione portoghese, con cui alla fine riuscì a totalizzare 47 presenze firmando un totale di 18 gol. Il portoghese quindi nell’estate 2016 fu acquistato dall’Atletico Madrid, che versò 7 milioni di euro nelle casse del Pacos. Diogo Jota però fu girato in prestito al Porto, divenendo subito un titolare.

Jota ha vinto un campionato di seconda divisione con i Wolves

L’attaccante totalizzò 39 presenze con i Dragoes, firmando 9 reti e riuscendo anche a debuttare in Champions League. Il portoghese quindi nell’estate 2017 fu ceduto al Wolverhampton, squadra con cui riuscì a vincere la Championship ottenendo la promozione in Premier League. 

Jota fu uno degli artefici di quel successo, come testimoniato dalle 18 reti siglate in 46 match. Il Wolverhampton, quindi, decise di riscattarlo dall'Atlético per 14 milioni di euro. Nella stagione 2019-2020 Jota si misurò anche con l’Europa League, torneo da cui i Wolves furono eliminati ai quarti di finale dal Siviglia.

Jota ha vinto cinque trofei con il Liverpool

L'attaccante lasciò il Wolverhampton nel settembre 2020, dopo aver totalizzato 131 presenze e firmato 44 gol e 19 assist. La sua carriera infatti proseguì al Liverpool, che decise di acquistare il suo cartellino per 45 milioni di euro.

Il portoghese ha vissuto cinque stagioni ad altissimo livello con i Reds, con cui proprio qualche mese fa era riuscito a vincere la Premier League. Nel suo palmarès spiccano anche due Coppe di lega inglese, una FA Cup e un Community Shield. Diogo Jota era diventato una colonna del Liverpool, con cui ha totalizzando 182 presenze condite da 65 gol e 26 assist.

Diogo Jota ha dato un grande apporto anche al Portogallo, visto che ha disputato 49 match siglando 14 reti. L'attaccante ha vinto per due volte la Nations League, l'ultima delle quali proprio nel 2025. Allo stesso tempo, Jota ha giocato due Europei con i lusitani.

LEGGI ANCHE