06 Jul, 2025 - 14:45

Quando ci saranno le prossime Elezioni Regionali Toscana 2025: le date, i candidati e i sondaggi

Quando ci saranno le prossime Elezioni Regionali Toscana 2025: le date, i candidati e i sondaggi

La Regione Toscana si prepara all'appuntamento autunnale con le urne. Tra settembre e dicembre 2025 i cittadini toscani saranno chiamati a eleggere il nuovo governatore e a rinnovare il Consiglio regionale.
Insieme alla Toscana andranno al voto anche Campania, Puglia, Marche, Veneto e Valle d'Aosta, rendendo l'ultima tornata elettorale del 2025 un appuntamento decisivo per gli equilibri tra maggioranza e opposizione, in vista delle politiche del 2027.

Il caos che sta caratterizzando la fase di pre-campagna elettorale nelle altre regioni ha sfiorato solo marginalmente la Toscana, amministrata da Eugenio Giani, dove candidati e date attendono solo di essere ufficializzati.

Ecco allora le prossime elezioni regionali in Toscana: date, candidati e sondaggi

Elezioni Regionali Toscana 2025: le date

Manca solo l'ufficializzazione da parte del Presidente Eugenio Giani, ma la data per le Elezioni Regionali in Toscana 2025 dovrebbe essere quella di domenica 12 ottobre. Se si voterà in due giorni, come accaduto per le ultime elezioni regionali, si dovrebbe votare dalle 7:00 alle 23:00 di domenica 12 ottobre e dalle 7:00 alle 15:00 di lunedì 13.

La data è stata annunciata dal governatore nel corso dell'assemblea di Confcooperative. Nei giorni scorsi era circolata anche una data alternativa, quella del 19 ottobre, .ma tutto lascia pensare che Giani abbia infine optato per la prima ipotesi.

La certezza si avrà solo con la formalizzazione, che non dovrebbe arrivare prima del 24 agosto, ultimo giorno utile, se si vuole votare il 12 ottobre. Difficilmente il presidente si muoverà prima, per non costringere la Regione all'amministrazione ordinaria.

Le normative regionali, infatti, prevedono che le elezioni debbano essere indette almeno 50 giorni prima della data del voto e che dall'indizione delle votazioni gli organi esecutivi possano agire solo in amministrazione ordinaria. 

Elezioni Regionali Toscana 2025: chi sono i candidati?

Anche per i nomi dei candidati mancherebbe solo l'ufficializzazione, ma nel centrosinistra è praticamente certa la riconferma del governatore uscente del PD, Eugenio Giani, dato favorito anche nei sondaggi. Per Giani sarebbe la seconda candidatura, quindi, non è soggetto al vincolo del secondo mandato che, invece, ha bloccato la corsa per la riconferma di Vincenzo De Luca in Campania e Luca Zaia in Veneto, rispettivamente al secondo e al terzo mandato. 

Nel centrodestra la partita sembrerebbe essersi chiusa intorno al nome del sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi di Fratelli d'Italia e astro nascente del centrodestra regionale. Tra i nomi in corsa ci sarebbe anche quello dell'outsider Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio di area di centrosinistra che, però, correrebbe con la sua civica “L'Altra Toscana”.

Regionali Toscana 2025, cosa dicono i sondaggi

Chi vincerebbe se si andasse al voto domani in Toscana? I sondaggi realizzati fino a oggi danno tutti per favorito il governatore uscente, Eugenio Giani, candidato del PD, su cui il centrosinistra avrebbe scelto di puntare per il bis. 

L'ultimo sondaggio, effettuato tra il 12 e il 16 maggio 2025 da Emg Diffent per l'emittente Toscana TV, darebbe Giani al 58%, il probabile sfidante del centrodestra, Alessandro Tomasi, è dato al 37%, mentre Del Ghingaro al 2%.

Per il governatore uscente il bis sarebbe possibile solo con una coalizione allargata che unisce le forze di centrosinistra e il Movimento 5 Stelle. L'unità del centrosinistra, diventa anche in Toscana una discriminante per la vittoria.

Anche nel centrodestra, tuttavia, non tutti i sono entusiasti del nome del sindaco di Pistoia. Qualche malumore è emerso nelle file della Lega, dove a un certo punto era emerso anche il nome del generale Roberto Vannacci, come papabile candidato governatore. 

 

 

 

LEGGI ANCHE