07 Jul, 2025 - 17:30

Quando gioca la Fiorentina? Il punto su tutte le amichevoli pre-stagionali dei viola

Quando gioca la Fiorentina? Il punto su tutte le amichevoli pre-stagionali dei viola

La stagione 2025/2026 è alle porte anche per la Fiorentina, impegnata ovviamente in Serie A e Coppa Italia ma anche nei play-off di Conference League. I toscani il prossimo 14 luglio si ritroveranno al Viola Park, sede del ritiro che durerà fino al 27 dello stesso mese.

Tutto in attesa dell'annuncio del nuovo allenatore, dato che Stefano Pioli potrebbe essere ufficializzato nella giornata di venerdì. Ma quando gioca la Fiorentina? Scopriamo tutti gli impegni dei viola in questa fase pre-stagionale.

Quando gioca la Fiorentina? Le date delle amichevoli dei viola

Al momento, sono sette i test ufficializzati dal club viola. La Fiorentina infatti il 20 luglio affronterà la Primavera viola in un'amichevole in famiglia, in programma allo Stadio Curva Fiesole del Viola Park. I toscani quindi il 24 luglio si sposteranno allo Stadio Carlo Zecchini, dove saranno ospiti del Grosseto.

Un derby tutto toscano per la Fiorentina, che il giorno dopo tornerà al Viola Park per un nuovo test. I gigliati infatti il 25 luglio se la vedranno contro la Carrarese, avversaria della terza amichevole di questa pre-season.

Il 14 agosto la Fiorentina giocherà la sua ultima amichevole

Un match che segnerà uno spartiacque della fase pre-stagionale dei viola, che proseguiranno il ritiro in Inghilterra. I toscani infatti il 3 agosto saranno di scena al King Power Stadium, dove se la vedranno contro il Leicester City. 

La Fiorentina il 5 agosto si sposterà al City Ground Stadium, dove se la vedrà contro il Nottingham Forest. Un match che sarà seguito da una super sfida, in programma il 9 agosto ad Old Trafford, dove i viola saranno ospiti del Manchester United.

La fine di questo percorso al momento è stata fissata al 14 agosto, data in cui la Fiorentina affronterà la Japan University FA allo Stadio Curva Fiesole del Viola Park. Non è escluso, ovviamente, che i toscani possano calendarizzare nuovi impegni prima dell'inizio della nuova annata.

Il 21 agosto i viola giocheranno il primo match della stagione

La stagione della Fiorentina inizierà ufficialmente il 21 agosto, data in cui i viola saranno impegnati nel play-off d'andata della Conference League. Non è ancora noto il nome dell'avversaria dei viola, che verrà sveltato soltanto dopo il sorteggio del 4 agosto.

Il programma della Fiorentina si snoderà anche in campionato, dove i viola il 24 agosto giocheranno il loro primo match in casa del Cagliari. Quattro giorni dopo, i gigliati torneranno in campo per il play-off di ritorno di Conference League. Il cerchio d'agosto si chiuderà il 31, data in cui la Fiorentina farà visita al Torino nella seconda giornata di Serie A.

LEGGI ANCHE