07 Jul, 2025 - 19:05

Mariia Buhaiova la 18enne scomparsa da Carovigno: avvistata dalle telecamere di sicurezza

Mariia Buhaiova la 18enne scomparsa da Carovigno: avvistata dalle telecamere di sicurezza

Proseguono le ricerche di Mariia Buhaiova, la 18enne scomparsa da Carovigno, in provincia di Brindisi, lo scorso 4 luglio 2025.

A tre giorni dal suo allontanamento, ritenuto al momento presumibilmente volontario, si parla di un possibile recente avvistamento della giovane.

I genitori, che si trovano in Ucraina, vivono ore di grande apprensione: perché sparire senza più fornire sue notizie? 

Il telefono della ragazza risulta ancora spento e la speranza è che questa vicenda possa trovare un epilogo positivo nel più breve tempo possibile.

Mariia Buhaiova scomparsa: l'ultimo avvistamento della 18enne 

Mariia Buhaiova è stata inquadrata mentre parlava al cellulare e si allontanava dal Meditur Village di Carovigno.

Una sola chiamata, poi il dispositivo è stato spento definitivamente: un comportamento anomalo da parte della diciottenne.

Nella sua camera, all’interno del complesso turistico, sono stati trovati il passaporto e un biglietto con alcuni numeri telefonici.

L’indagine condotta dalle forze dell’ordine, con l’analisi delle registrazioni delle telecamere di sicurezza della struttura.

L'uscita dalla struttura turistica

Pochi attimi dopo aver lasciato la struttura, Mariia ha imboccato un sentiero che conduce verso la complanare della strada statale 379, mentre era ancora intenta in una conversazione telefonica.

Da quel momento, il suo smartphone avrebbe smesso di trasmettere segnali, rendendo impossibile localizzarlo tramite le celle telefoniche.

Le forze dell’ordine hanno immediatamente avviato le ricerche e la denuncia è stata effettuata dai responsabili del villaggio turistico la mattina di sabato 5 luglio.

La sua scomparsa è avvenuta tra la notte di venerdì e quella di sabato della scorsa settimana, mentre i suoi colleghi di stage erano intenti a dormire.

Istituita una base operativa per le ricerche

Una base operativa è stata istituita nei pressi del grande parcheggio della Riserva di Torre Guaceto, a Carovigno, per centralizzare le informazioni e coordinare ogni fase delle ricerche di Mariia Buhaiova.

La decisione arriva dalla Prefettura di Brindisi, che ha disposto nuove misure per intensificare gli sforzi sul campo.

Le operazioni, attive da oltre 48 ore, coinvolgono squadre via terra e via mare con l’ausilio di droni per sorvegliare le zone più difficili da raggiungere.

Nella postazione fissa lavorano a stretto contatto forze dell’ordine, vigili del fuoco e agenti della Polizia Provinciale di Brindisi, sotto il coordinamento del comandante Cosimo D’Angelo.

Per qualsiasi segnalazione è attivo il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, un’organizzazione di volontariato operativa 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Chiunque abbia informazioni o avvistamenti può contattare il numero +39 388 189 4493 oppure il servizio di emergenza 112.

LEGGI ANCHE