08 Jul, 2025 - 10:08

Chi era Mara Severin, sommelier morta nel crollo del ristorante Essenza a Terracina: "Una tragedia"

Chi era Mara Severin, sommelier morta nel crollo del ristorante Essenza a Terracina: "Una tragedia"

I soccorritori l'avevano estratta viva dalle macerie, ma in condizioni gravissime. Non ce l'ha fatta Mara Severin, sommelier del ristorante Essenza in via Cavour a Terracina, in provincia di Latina. È stata travolta dal crollo del tetto del locale avvenuto ieri, 7 luglio 2025. 

Si contano una decina di feriti, tra personale dell'attività e i clienti, di cui tre in gravi condizioni. La Procura ha aperto un'inchiesta.

Chi era Mara Severin, sommelier del ristorante Essenza a Terracina

Mara Severin aveva 31 anni ed era originaria di Sabaudia, nota località turistica in provincia di Latina. Diplomata sommelier AIS nel 2022, da anni lavorava con Simone Nardoni, chef di Essenza, ristorante stellato, considerato tra i più raffinati della costa laziale. 

Mara aveva una grande competenza nel mondo dell'enologia. Gestiva una cantina con circa 800 etichette, di cui 100 di champagne, come raccontato da lei stessa in un'intervista del 2024 a Cibo Today.

virgolette
Mi sono avvicinata al mondo del vino e, in generale, alla ristorazione, 10 anni fa, quasi per caso. Essenza era aperto da poco e si trovava ancora nella sua prima sede di Pontinia. Ho iniziato con il servizio di sala senza troppe pretese e obiettivi. Dopo circa tre anni di esperienza in sala ho iniziato a gestire la cantina di Essenza, lavorando in continua sinergia con lo chef Simone Nardoni, anche lui grande appassionato.

Anche dai suoi profili social traspare la grande passione e l'amore che la 31enne nutriva per il suo lavoro: era specializzata nel selezionare le migliori etichette in abbinamento con i piatti dello chef.

Oggi familiari e amici, nonché l'intero staff del ristorante, piangono la sua tragica scomparsa. Il personale sanitario l'ha rianimata sul posto e portata all'ospedale di Terracina, dove è spirata. 

Le immagini del crollo

 

Il crollo del solaio e i soccorsi

Secondo una prima ricostruzione, il crollo del tetto del ristorante Essenza sarebbe avvenuto intorno alle 22 di lunedì 7 luglio nella sala interna. Fortunatamente molti clienti stavano cenando all'esterno. "Un rumore fortissimo" è stato avvertito da chi, in quel momento, stava passeggiando nei pressi del locale.

Sul posto sono subito arrivati i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e le forze dell'ordine, intervenuti per scavare tra le macerie e aiutare i feriti. Tre sono in prognosi riservata, ricoverati al Fiorini di Terracina.

La Procura ha disposto il sequestro del locale, con l'inchiesta coordinata dal pm Giuseppe Miliano. Si indaga sulle cause del crollo: si valuta il reato di omicidio colposo e lesioni gravissime.

Sotto accusa alcuni lavori, che sarebbero stati effettuati di recente: il sospetto è che ci sia stato un cedimento strutturale del solaio. Mentre verrebbe esclusa l'ipotesi di danni dovuti al maltempo, che ha colpito la zona negli ultimi giorni.

 

I messaggi di cordoglio sui social

L'intera comunità è sotto shock per la morte di una persona tanto giovane quanto talentuosa. Molti i messaggi di cordoglio e di vicinanza sia alla famiglia che allo staff del ristorante condivisi sui social network.

I titolari del locale, affidato allo chef Simone Nardoni, si sono detti "molto provati" da questa tragedia, stringendosi "al dolore del team e della famiglia di Mara Severin".

"Una sommelier straordinaria, capace di raccontare il vino con passione, competenza e sempre un bellissimo sorriso. Bella, brava, professionale. Una persona autentica, semplice, vera come tutti i ragazzi di questo splendido ristorante. Una notizia terribile. Resterai sempre nei cuori e nel ricordo di chi ha avuto il privilegio di conoscerti" è il toccante messaggio di Massimo.

"Mara aveva una professionalità e un garbo davvero straordinari" è il ricordo di Roberto.

virgolette
Tutta la Città piange la scomparsa di Mara, una giovane che ha perso la vita mentre regalava sorrisi con il lavoro che amava fare. Solare, era apprezzata da tutti per la sua straordinaria  professionalità, la sua cortesia e la sua disponibilità

è il messaggio del sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

LEGGI ANCHE