Il Mondiale per Club 2025 entra nella sua fase decisiva con le semifinali, che scatteranno proprio oggi 8 luglio 2025. Le prime due squadre a scendere in campo saranno Fluminense e Chelsea, che alle ore 21:00 italiane si ritroveranno faccia a faccia al Meadowlands Stadium di East Rutherford.
Ad attendere una delle due saranno Paris Saint-Germain e Real Madrid, club che si sfideranno domani 9 luglio nell'altra semifinale del torneo. Ma quante squadre inglesi hanno vinto il Mondiale per Club? Andiamo a scoprire l'elenco nel dettaglio.
L'Inghilterra è il Paese ad aver trionfato con il maggior numero di squadre diverse (4) nel Mondiale per Club. Il primo club a riuscire nell'impresa fu il Manchester United, che trionfò nell'edizione 2008. I Red Devils si qualificarono grazie alla vittoria della Champions League, beffando l'LDU Quito nella finale disputata all'International Stadium di Yokohama e finita sul punteggio di 1-0.
Lo United in precedenza era riuscito a battere i giapponesi del Gamba Osaka per 3-5. Una vera soddisfazione per l'Inghilterra, che tre anni prima vide il Liverpool arrendersi in finale contro il San Paolo sempre nell'impianto giapponese. L'Inghilterra tornò alla vittoria soltanto nel 2019, trionfando proprio grazie ai Reds.
Il Liverpool infatti vinse l'edizione organizzata in Qatar, dove prima superò il Montterey in semifinale per 1-2 e poi si impose nella finalissima contro il Flamengo, beffato soltanto ai tempu supplementari sull'1-0. Il 2021 invece coincise con la vittoria del Chelsea, che riscattò l'insuccesso subito nove anni prima.
I Blues infatti nel 2012 persero la finale del Mondiale per Club contro il Corinthians. Il Chelsea invece nel 2021 vinse la semifinale contro l'Al-Hilal, accedendo al match decisivo contro il Palmerias. Gli inglesi quindi si imposero per 2-1, battendo i brasiliani solo dopo i tempi supplementari.
L'ultimo successo di una formazione inglese risale al 2023, anno in cui si è giocata l'ultima edizione del Mondiale per Club. Ad aggiudicarsi il torneo fu il Manchester City, che in semifinale sconfisse i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds sul punteggio di 0-3. I Citizens quindi raggiunsero la finalissima, dove calarono un poker proprio contro il Fluminense.
I brasiliani quindi potranno giocare la seconda finale consecutiva al Mondiale per Club, dove non sono riusciti mai a trionfare. Il Chelsea, invece, potrebbe diventare la prima squadra inglese a vincere il torneo in almeno due occasioni.