Dramma all'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio, dove un uomo è morto in pista, durante il decollo di un aereo. I voli sono stati sospesi o dirottati dalle ore 10:20 di oggi, 8 luglio 2025, fino a mezzogiorno.
Secondo le prime informazioni, l'uomo - di cui non si conosce l'identità - sarebbe stato risucchiato dal motore dell'aereo, che in quel momento si stava preparando al decollo. Lo riporta Il Corriere della Sera.
Si tratterebbe di un 35enne italiano, residente non lontano da Orio al Serio. L'incidente è avvenuto intorno alle 10.
L'uomo avrebbe fatto irruzione improvvisamente in pista, correndo verso il velivolo in fase di rullaggio. In realtà avrebbe iniziato la sua incursione già all'esterno entrando in auto, contromano, nel terminal. Quindi, dall'area arrivi, si sarebbe precipitato verso i velivoli varcando una porta di sicurezza che si apre direttamente sulle piazzole di sosta.
L'aereo interessato dall'incidente sarebbe un Airbus A319 Volotea diretto verso le Asturie, riferisce sempre Il Corriere.
Son in corso le indagini per fare luce sull'accaduto. Sul posto sono intervenuti i poliziotti della Polizia frontiera in servizio allo scalo, gli investigatori della Squadra mobile e il personale della polizia scientifica della questura di Bergamo. Presente anche il pm di turno, Letizia Aloisio, per un sopralluogo.
Al momento l'ipotesi è che si sia trattato di un gesto volontario.
I voli sono stati sospesi dalle 10:20 fino a mezzogiorno circa, come reso noto da Sacbo, che gestisce l'impianto, in una nota. Quelli in entrata sono stati dirottati verso gli scali di Milano Malpensa, Verona e Bologna.
SACBO announces that flight operations at Milan Bergamo Airport were suspended at 10:20 am due to a problem that occurred on the taxiway. The causes of the problem are currently being investigated by the authorities. pic.twitter.com/SJnnSY9ffE
— MilanBergamoAirport (@MilanBergamoBGY) July 8, 2025