08 Jul, 2025 - 20:00

Chi è Archie Brown, alla scoperta del profilo che piace a tre club di Serie A

Chi è Archie Brown, alla scoperta del profilo che piace a tre club di Serie A

Il Milan non si ferma sul fronte mercato, visto che ha intenzione di regalare una formazione il più completa possibile al nuovo tecnico Max Allegri. L'ultimo profilo finito sul taccuino dei rossoneri - rivela Sky Sport - è Archie Brown, calciatore in forza al Gent. Ma chi è il calciatore seguito dal Diavolo? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Archie Brown: età e carriera

Archie Brown ha 23 anni ed è nato a Birmingham il 28 maggio 2002. Il calciatore è cresciuto nelle giovanili del Derby County, con cui nel 2019 ha vinto un campionato nazionale under 18. Brown nella stagione 2019/2020 è riuscito a giocare anche in Youth League, dove ha raccolto 6 presenze firmando 3 gol e 1 assist.

Nel giugno 2021 il calciatore è stato acquistato dal Losanna, club con cui alla fine del 2021 è riuscito a debuttare nella massima serie svizzera. Dopo un'annata di ambientamento, Brown a partire dalla stagione 2022/2023 si è imposto come un titolare della formazione elvetica.

Il classe 2002 ha salutato il club dopo aver raccolto 43 presenze e siglato 6 reti e fornito 4 assist. Brown nell'agosto 2023 fu acquistato dal Gent, club a cui si è legato fino al 30 giugno 2027. Fin dal suo arrivo, il calciatore inglese è riuscito a ritagliarsi uno spazio importanti e anche a misurarsi con le coppe europee.

Brown nell'ultima stagione ha totalizzato 46 presenze, 32 delle quali in campionato tra fase regolare e play-off condite da 1 rete e 3 assist. Sono invece 8 i gettoni in Conference League, dove Brown ha siglato 2 gol e 1 assist prendendo parte anche a 6 gare nei play-off. In generale, sono 87 le presenze ottenute con il Gent, club con cui ha firmato 3 reti e 10 assist.

Caratteristiche tecniche

Archie Brown è un terzino sinistro alto 1,90, che fa della struttura fisica una delle sue caratteristiche principali. Il calciatore è abile nei contrasti aerei ma è dotato anche di una velocità discreta. Brown è un profilo molto versatile, dato che è impiegabile anche come centrocampista o difensore centrale.

Valore di mercato

Archie Brown ha un valore di mercato pari a 7 milioni di euro. Si tratta di una cifra sostenibile per il Milan, che al momento non ha presentato alcuna offerta al Gent. Probabilmente il club belga è disposto ad accettare questa cifra ma non è escluso che possa chiedere anche qualcosa in più ai rossoneri.

Da valutare anche la formula dell'eventuale affare tra le parti. Il Milan però potrebbe dover superare anche la concorrenza di altri club italiani, visto che Brown è stato accostato anche a Torino e Bologna.

LEGGI ANCHE