09 Jul, 2025 - 11:30

Chi è Jonathan Clauss, il possibile sostituto di Weah alla Juve

Chi è Jonathan Clauss, il possibile sostituto di Weah alla Juve

La Juventus continua a essere molto attiva in questa sessione di mercato. Dopo aver chiuso il colpo Jonathan David in attacco, il club bianconero si sta concentrando sulle fasce con l’obiettivo di rinforzarle. Igor Tudor ha le idee chiare e vuole alzare il livello della squadra specialmente sugli esterni, fondamentali nel suo 3-4-2-1.

Uno dei nodi da sciogliere riguarda il futuro di Timothy Weah. L’americano potrebbe lasciare Torino nelle prossime settimane, e in caso di cessione, la Juventus sarebbe pronta a sostituirlo immediatamente. Il nome più caldo è quello di Jonathan Clauss, laterale francese che Tudor conosce bene grazie all'esperienza insieme al Marsiglia. Stiamo parlando di un giocatore esperto, affidabile, abituato a giocare ad alti livelli. Ma chi è Jonathan Clauss? Scopriamolo insieme tra carriera e vita privata. 

Chi è Jonathan Clauss? Età e carriera

Jonathan Clauss è nato a Strasburgo il 25 settembre 1992. Il 32enne ha iniziato la sua carriera tra i dilettanti, passando per le categorie minori prima di mettersi in mostra in Germania all’Arminia Bielefeld. Proprio in 2.Bundesliga ha cominciato a farsi notare, giocando due stagioni da titolare e dimostrando grande continuità. La svolta della sua carriera è arrivata nel 2020, quando è tornato in Francia per vestire la maglia del Lens. 

In Ligue 1 Clauss è diventato uno dei migliori esterni del campionato. Le ottime prestazioni gli sono valse il trasferimento al Marsiglia, dove è stato allenato proprio da Igor Tudor. Con il tecnico croato ha disputato una grande stagione, collezionando 42 presenze impreziosite da 2 gol e 12 assist. Durante la scorsa estate il 32enne è passato al Nizza per 5 milioni di euro, confermando quanto di buono fatto vedere in precedenza. 

Ruolo e caratteristiche fisiche

Clauss fa parte del giro della nazionale francese, anche se non gioca titolare da più di un anno. Stiamo parlando di un esterno destro a tutta fascia che dà il meglio di sé nel 3-4-2-1 o nel 3-5-2. Il suo punto di forza è la spinta offensiva: è veloce, bravo nel dribbling e ha grande qualità nei cross. Non a caso, nel corso delle ultime tre stagioni, il classe '92 ha messo a referto 35 assist in tutte le competizioni.

Il feeling con Tudor lo potrebbe aiutare a incidere fin da subito sulla realtà bianconera, che ha bisogno di un giocatore con queste caratteristiche. Molto dipenderà dalla cessione di Weah: l'americano non rientra nelle grazie del tecnico croato e potrebbe essere ceduto a breve. 

Stipendio e valore di mercato

Clauss ha un contratto in scadenza nel 2026 e percepisce uno stipendio di circa 3 milioni lordi a stagione. Il suo valore di mercato si aggira intorno ai 5 miloni di euro ma è probabile che il Nizza chieda qualcosa in più. In ogni caso si tratta di un affare ampiamente alla portata della Juve, che potrebbe affondare il colpo per regalarsi un nuovo esterno di qualità.

LEGGI ANCHE