11 Jul, 2025 - 08:50

Quando inizia la Serie D 2025/26? Date e calendario del campionato

Quando inizia la Serie D 2025/26? Date e calendario del campionato

L'inizio della Serie D 2025/2026 è sempre più vicino. I club si stanno preparando tra allenamenti, amichevoli estive e movimenti di mercato. L’attesa cresce anche tra i tifosi, impazienti di seguire un campionato sempre ricco di novità. Come ogni anno è difficile fare pronostici e si preannuncia una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi. 

La scorsa stagione ha confermato il livello della Serie D, che sembra crescere di anno in anno. Le squadre in corsa proveranno a partire forte per avvicinarsi agli obiettivi fissati alla vigilia, per poi gestire gli ultimi mesi. Scopriamo allora tutte le informazioni sulla Serie D 2025/2026 tra date ufficiali e calendario.  

Serie D 2025/26: ecco quando inizia

La nuova stagione di Serie D partirà domenica 24 agosto 2025 con l'inizio della Coppa Italia. Il campionato inizierà invece il 7 settembre e si concluderà il 3 maggio 2026, con l’ultima giornata della regular season. Si preannuncia uno spettacolo unico e c'è grande curiosità attorno alle possibili rivelazioni della stagione 2025/26.  

Il calendario sarà molto lungo, con più di 160 squadre divise nei tradizionali nove gironi. Il countdown è già partito ma per avere il quadro completo bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Si attende infatti la conferma delle squadre iscritte e la composizione definitiva dei gironi, che arriveranno a breve. 

Attesa per il calendario

Il calendario ufficiale della Serie D non è stato ancora svelato. Al momento non c’è una data precisa per il sorteggio, anche perché tutto dipenderà dall’elenco delle squadre partecipanti. Sarà prima necessario chiudere la fase delle iscrizioni, valutare le domande di ammissione e stabilire gli eventuali ripescaggi.

Solamente dopo si procederà alla composizione dei gironi e quindi alla definizione del calendario completo. Il consiglio rimane quello di monitorare i canali ufficiali per non perdersi gli aggiornamenti sull'imminente sorteggio.

Il termine per l'iscrizione

Le società hanno avuto tempo dal 4 al 10 luglio 2025 per completare la procedura d’iscrizione alla nuova stagione. La scadenza è fissata per oggi alle ore 17:00: entro quell’orario i club dovranno inviare tutta la documentazione richiesta attraverso la piattaforma online della Lega. Le domande per l’ammissione e i ripescaggi, invece, dovevano essere presentate entro il 7 luglio. Bisognerà solamente attendere la definizione degli ultimi dettagli prima che sia tutto pronto per l'inizio del nuovo campionato.

LEGGI ANCHE