09 Jul, 2025 - 14:30

Chi è Noah Atubolu, alla scoperta del nuovo calciatore accostato al Napoli

Chi è Noah Atubolu, alla scoperta del nuovo calciatore accostato al Napoli

Il Napoli lavora senza sosta sul fronte mercato. Gli azzurri infatti avrebbero messo nel mirino anche Noah Atubolu, calciatore di proprietà del Friburgo. Ma chi è il nuovo profilo valutato dai partenopei? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Noah Atubolu: età e carriera

Noah Atubolu ha 23 anni ed è nato a Friburgo in Brisgovia il 25 maggio 2002. Il calciatore ha mosso i primi passi nel mondo del calcio proprio al Friburgo, dove ha compiuto tutta la trafila nelle giovanili. Atubolu nella stagione 2020-2021 ha debuttato nel Friburgo II, imponendosi come titolare in Regionalliga.

Il tedesco ha mantenuto questo ruolo anche nelle due annate successive trascorse nella 3.Liga, l'equivalente della Serie C italiana. Un'esperienza importante per Atubolu, che ha collezionato 81 presenze totali ricevendo anche la chiamata della prima squadra.

Il calciatore nell'ottobre 2022 ha giocato la sua prima gara con il Friburgo, scendendo in campo nel match di Coppa di Germania vinto contro il Mainz per 2-1 dopo i tempi supplementari. Qualche settimana dopo, Atubolu ha raccolto anche la sua prima presenza europea in un Qarabag-Friburgo, match valido per la fase a gironi d'Europa League finito sul punteggio di 1-1.

Atubolu nella stagione 2023-2024 è stato scelto come titolare, riuscendo a collezionare la sua prima presenza in Bundesliga proprio alla prima giornata: un match importante per lo stesso Friburgo, che si impose 1-2 in casa dell'Hoffenheim.

Il classe 2002 ha giocato ogni gara di campionato (34), raccogliendo anche 10 presenze in Europa League e 1 in Coppa di Germania. Atubolu invece nell'ultima stagione ha pagato qualche infortunio, ottenendo 26 presenze in Bundesliga e soltanto 1 in campionato. Al momento, sono 75 i gettoni ottenuti con il club tedesco.

Atubolu vanta anche una lunga esperienza nelle Nazionali giovanili tedesche. Il portiere ha compiuto la trafila dall'under 16 all'under 21, con cui vanta già 22 presenze totali. Atubolu ha giocato ben due Europei di categoria, l'ultimo dei quali proprio nel 2025 con la Germania che si è arresa solo in finale contro l'Inghilterra, che ha vinto il match per 3-2 dopo i tempi supplementari.

Caratteristiche tecniche

Noah Atubolu è un portiere dotato di spiccate doti fisiche, alto 1,90 m e molto abile tra i pali ma anche nelle uscite alte. L'estremo difensore, inoltre, possiede ottime doti tecniche e di presa che ne fanno uno dei portieri più interessanti di tutta la Bundesliga.

Valore di mercato

Il Napoli - riporta Sky Sport - avrebbe avviato i primi contatti con l'entourage di Atubolu. Il calciatore ha una valutazione pari a 18 milioni di euro, che lo rendono il secondo calciatore più prezioso di tutta la rosa dei rossoneri.

Nel caso in cui gli azzurri dovessero ottenere il via libera dal portiere, la trattativa con il Friburgo potrebbe cominciare davvero. La base potrebbe essere proprio quella dei 18 milioni di euro ma non è escluso che il club tedesco possa anche chiedere di più.

LEGGI ANCHE