09 Jul, 2025 - 15:30

Cosa ha vinto Fabio Fognini? Il tennista annuncia il ritiro

Cosa ha vinto Fabio Fognini? Il tennista annuncia il ritiro

Fabio Fognini ha ufficialmente salutato il mondo del tennis. Il tennista azzurro infatti oggi 9 luglio 2025 ha annunciato il proprio ritiro dal circuito, dopo un percorso lungo oltre vent'anni. Una notizia arrivata al termine della sua ultima esperienza a Wimbledon, dove Fognini è stato eliminato da Carlos Alcaraz. Ma cosa ha vinto il tennista azzurro?

Cosa ha vinto Fabio Fognini? La sua carriera

Fabio Fognini è il quarto tennista italiano più vincente dell'Era Open. Il sanremese ha portato a casa un totale di 9 titoli, piazzandosi alle spalle di Adriano Panatta e Matteo Berrettini. A guidare la fila degli italiani però c'è Jannik Sinner, che ha messo in bacheca 19 titoli a livello di tornei singolari.

Fognini ha conquistato sette titoli 250, uno 500 e soprattutto un Masters 1000. Il percorso dell'azzurro è cominciato nell'estate 2013, complice il successo al torneo di Stoccarda ottenuto ai danni del tedesco Philipp Kohlschreiber. Fognini una settimana dopo conquistò un nuovo titolo sulla terra rossa di Germania.

L'azzurro infatti si impose al torneo 500 di Amburgo, dove superò l'argentino Federico Delbonis. Nel febbraio 2014 Fognini mise in bacheca il terzo titolo, vincendo il Chile Open ai danni dell'argentino Leonardo Mayer. Dopo quel successo, il sanremese dovette affrontare un lungo periodo di digiuno.

Fognini nel 2018 ha messo in bacheca tre titoli

Fognini infatti tornò a vincere soltanto a luglio 2016, imponendosi nel torneo 250 di Umago contro lo slovacco Andrej Martin. Poco più di un anno dopo, l'azzurro mise in bacheca il suo quinto titolo passando sulla terra rossa di Gstaad contro il tedesco Yannik Hanfmann.

Fognini nel 2018 riuscì a mettere in bacheca ben tre titoli, un record che il giocatore non ha mai superato. L'azzurro aprì il conto a febbraio con il Brasile Open, torneo di San Paolo vinto contro il cileno Nicolas Jarry. A luglio, quindi, Fognini batté il francese Richard Gasquet allo Swedish Open di Bastad.

Nel 2019 l'azzurro si aggiudicò il Masters 1000 di Monte Carlo

Poche settimane dopo, il classe 1987 si impose anche a Los Cabos Open contro l'argentino Juan Martin Del Potro. Il 2019 infine coincide con l'ultimo e più importante successo dell'azzurro nel singolare. Fognini infatti in quell'anno mise in bacheca il Masters 1000 di Montecarlo, dove riuscì a battere in finale Novak Djokovic.

Un successo fondamentale per l'azzurro, che a luglio 2019 ha ottenuto anche il suo best ranking (9). Fognini quindi ha deciso di ritarsi all'età di 38 anni ma alle spalle vanta 8 titoli nel doppio, tra cui l'Australian Open del 2015 con Simone Bolelli. Le sconfitte in una finale ATP, infine, ammontano a dieci: otto 250 e due 500.

LEGGI ANCHE