09 Jul, 2025 - 18:00

Chi è Richard Rios, il calciatore venuto dal futsal ad un passo dalla Roma

Chi è Richard Rios, il calciatore venuto dal futsal ad un passo dalla Roma

La Roma è vicina ad un colpo di mercato. I giallorossi sarebbero ad un passo dall'acquisto di Richard Rios, giocatore colombiano in forza al Palmeiras. Ma chi è il calciatore vicino all'approdo in Italia? Scopriamo tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Richard Rios: età e carriera

Richard Rios ha 25 anni ed è nato a Vegachi (Colombia) il 2 giugno 2000. Il calciatore ha mosso i primi passi nel mondo del futsal, dove ha anche rappresentato la Colombia. Rios grazie a questo percorso ha attirato l'attenzione del Flamengo, che nel 2018 decise di ingaggiarlo e aggregarlo alle proprie giovanili.

Rios quindi nel 2020 fu aggregato alla prima squadra, non riuscendo però a trovare molto spazio: soltanto 7 le presenze accumulate in rossonero. Il colombiano nella stagione 2021-2022 fu girato in prestito ai messicani del Mazatlan, con cui ha ottenuto soltanto 7 presenze in tutte le competizioni.

La sua esperienza in Messico infatti è stata condizionata da un grave infortunio al ginocchio, che l'ha tenuto ai box per ben sette mesi. Dopo la fine di quest'esperienza e la rescissione con il Flamengo, Rios nell'annata 2022-2023 decise di ripartire dal Guarani, club militante nella massima serie brasiliana.

Un'esperienza da 20 presenze 3 gol e 1 assist per il colombiano, che a marzo 2023 è stato acquistato a titolo definitivo dal Palmeiras. Rios diventerà una colonna del club brasiliano, con cui vanta ben 137 presenze arrichite da 11 gol e 10 assist.

Il centrocampista ha messo in bacheca due campionati paulisti consecutivi con il Palmeiras, che ha guidato anche al successo della Serie A brasiliana nel 2023. Rios in questa stagione ha totalizzato 35 presenze, firmando 4 gol e altrettanti assist in tutte le competizioni.

Il centrocampista ha raccolto anche 5 gettoni al Mondiale per Club 2025, dove il Palmeiras è stato eliminato ai quarti di finale dal Chelsea. Rios vanta anche 23 presenze e 2 gol con la Colombia, Nazionale con cui ha preso parte alla Copa America 2024. Il classe 2000 ha raggiunto la finalissima del torneo, dove però la Colombia fu sconfitta dall'Argentina dopo i tempi supplementari.

Caratteristiche tecniche

Richard Rios è un centrocampista centrale puro dotato di un destro naturale, capace di giocare davanti la difesa come mediano ma anche di avanzare di qualche metro. Il colombiano è dotato di una struttura fisica importante e di un'ottima tecnica, che gli consente di essere efficace in entrambe le fasi.

Valore di mercato

Richard Rios ha un valore di mercato pari a 16 milioni di euro, che ne fanno il terzo calciatore più prezioso di tutto il Palmeiras. La Roma è davvero ad un passo dall'ingaggio del calciatore, visto che sarebbe pronta ad offrire 20 milioni di euro più 5 di bonus. 

I giallorossi - rivela il Corriere dello Sport - potrebbero trovare a breve l'intesa definitiva con il club brasiliano, superando la concorrenza dell'Inter e del Porto, che aveva offerto 17 milioni di euro per il colombiano.

LEGGI ANCHE