Il Mondiale per Club 2025 è pronto per il suo atto finale. Il torneo è giunto al suo atto conclusivo, che il prossimo 13 luglio metterà di fronte Chelsea e PSG nella finale in programma al al Meadowlands Stadium di East Rutherford a partire dalle 21:00 italiane. Ma quali sono le squadre francesi che hanno vinto almeno una volta questo torneo? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
Nessuna squadra francese, al momento, è mai riuscita a vincere il Mondiale per Club. Il Paris Saint-Germain quindi insegue un record personale ma anche Nazionale, visto che potrebbe diventare il primo club transalpino a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro.
Il PSG però ha già raggiunto un primato importante, dato è divenuto la prima formazione francese a prendere parte ad una finale di un torneo intercontinentale. Un risultato che paga anche il lungo digiuno della Francia, specialmente guardando alla Champions League.
Prima del PSG, che ha messo in bacheca il trofeo poco più di un mese fa battendo l'Inter 5-0, soltanto il Marsiglia era riuscito a conquistare il titolo di Campione d'Europa. L'OM si impose nell'edizione 1993 della Champions League, battendo il Milan nella finale andata in scena all'Olympiastadion di Monaco di Baviera.
Il Marsiglia teoricamente avrebbe dovuto partecipare alla finale della Coppa Intercontinentale 1993 ma il club dopo quel successo fu travolto da uno scandalo legato a corruzione e frode. Per questo motivo, l'OM venne rimpiazzato proprio dal Milan tanto nella Coppa Intercontinentale quanto in Supercoppa Europea.
Il PSG potrebbe vincere il quarto trofeo internazionale della propria storia, nonché il quinto di questo 2025. Nel palmarès dei parigini spicca appunto la Champions League, che il PSG ha inseguto a lungo negli ultimi anni. Il primo successo internazionale dei parigini, tuttavia, risale al 1996.
In quell'anno il PSG si impose nella finale di Coppa delle Coppe, dove riuscì a sconfiggere il Rapid Vienna sul punteggio di 1-0. Cinque anni dopo, il Paris Saint-Germain mise in bacheca la Coppa Intertoto, complice il successo ottenuto ai danni del Brescia.
Il PSG quindi potrebbe calare la cinquina dopo i successi già ottenuti in Ligue 1, Supercoppa di Francia, Coppa di Francia e appunto Champions. Nel mirino non c'è soltanto il Mondiale per Club ma anche la Supercoppa Europea, trofeo che il PSG contenderà al Tottenham. Entro la fine del 2025, i parigini potrebbero mettere in bacheca una nuova Supercoppa di Francia ma anche la Coppa Intercontinentale.