10 Jul, 2025 - 11:00

Tour de France 2025: percorso, orari e dove vedere la settima tappa dell’11 luglio

Tour de France 2025: percorso, orari e dove vedere la settima tappa dell’11 luglio

Il Tour de France 2025 è giunto alla settima tappa, in programma per domani, 11 luglio. Si tratta di un percorso che va da Saint-Malo a Mûr-de-Bretagne Guerlédan per un totale di 197 km.

Gli occhi saranno tutti sul campione in carica e nuovo leader della classifica generale Tadej Pogacar che nella cronometro di Rouen si è classificato secondo, alle spalle di Evenepoel, e si è preso la maglia gialla. Il Tour inizia a lasciare il nord della Francia e si sposta piano piano verso il cuore della Francia.

Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della quinta tappa di domani, 11 luglio, analizzando gli orari, i dettagli sulla diretta TV e sullo streaming e l’orario di partenza e arrivo.

Dove vedere in tv e in streaming la settima tappa dell’11 luglio del Tour de France 2025

Sarà possibile seguire il Tour de France 2025 sui canali Rai, in chiaro, ma anche sull’app Rai Play. Anche il gruppo Discovery detiene i diritti di trasmissione e perciò il Tour de France 2025 sarà visibile anche sui canali di Eurosport, disponibili anche per gli abbonati a Sky, Dazn e NowTV, e in streaming sull’App Discovery Plus.

Il percorso e l'orario della settima tappa dell’11 luglio

Dopo la partenza dello scorso anno in Italia a Firenze, quest’anno il Tour avrà un percorso totalmente in territorio francese. L’edizione di quest’anno si corre dal 5 al 23 luglio con partenza dal nord, da Lille, poi si scenderà verso il sud passando per le Alpi, poi si toccherà la Costa Azzurra, di nuovo tappe di montagna sui Pirenei prima del classico arrivo a Parigi.

Gli unici giorni di riposo per i corridori in quest’edizione del Tour de France saranno il 15 e il 21 luglio, che permetteranno ai ciclisti di spostarsi e di recuperare le energie nelle impegnative tappe di quest’edizione della Grande Boucle.

La settima tappa di quest’edizione del Tour de France, in programma domani 11 luglio, va da Saint-Malo a Mûr-de-Bretagne Guerlédan, in direzione della Bretagna, sempre più ovest della Francia. Questa tappa ha una lunghezza di 197 km e un dislivello che arriverà a toccare i 2450 metri per un percorso mosso, caratterizzato da pianure, salite impegnative di terzo e quarto livello e saliscendi.

L’orario di partenza è previsto tra le ore 12:10 e le 12:25 da Saint-Malo e l’arrivo dei primi corridori è previsto dalle 16:39 a Mûr-de-Bretagne Guerlédan con una velocità media dei ciclisti di 46 km/h. I corridori non dovranno sottovalutare le condizioni atmosferiche, il vento sarà un fattore che potrebbe incidere anche in questa tappa.

Tadej Pogacar all’attacco, lo sloveno è la nuova maglia gialla del Tour de France 2025

Alla conclusione della quinta tappa, dello scorso 9 luglio, durante la cronometro di Rouen, Tadej Pogacar si è classificato secondo nei tempi, dietro solo a Remco Evenepoel che ha tagliato il traguardo con 16 secondi di vantaggio. Con questo secondo posto Pogacar si è preso la testa della classifica generale e la maglia gialla.

Il percorso dell’ottava tappa del 12 luglio

L’ottava tappa del Tour de France 2025 in programma il 12 luglio avrà un percorso totale di 171,4 km con partenza da Saint-Meen-Le-Grand a Laval-Espace-Mayenne e un dislivello non particolarmente impegnativo, di 1700 metri. Dalla Bretagna, i corridori inizieranno a lasciare il nord e si sposteranno verso sud nel cuore della Francia.

Spostandosi dal nord, le condizioni atmosferiche potrebbero iniziare ad essere migliori con il vento che in questa tappa potrebbe non essere un fattore pericoloso per i ciclisti. Sarà una tappa principalmente pianeggiante, con pochi rilievi, e quindi adatta ai velocisti dove il leader della classifica generale Tadej Pogacar potrebbe trovare terreno fertile e sferrare un altro attacco.

LEGGI ANCHE