Un volo dall'ottavo piano del suo palazzo, in via Giovanni Scheiwiller nel quartiere Corvetto di Milano, non gli ha lasciato scampo. Davide Pasqualini aveva 44 anni: si è tolto la vita intorno alle 8:30 di oggi, 10 luglio 2025. Quando i poliziotti sono entrati nell'appartamento hanno trovato il cadavere della madre, Giovanna Brusoni, straziato dalle coltellate.
L'ipotesi è che si tratti di un omicidio-suicidio. Le indagini sono tuttora in corso.
Un dramma familiare ha sconvolto oggi l'intero quartiere Corvetto di Milano. Secondo le prime ricostruzioni, Davide Pasqualini, impiegato di banca, si è gettato da una finestra di un'area condominiale all'ottavo piano. Lì sono stati trovati una sedia e degli occhiali, che il 44enne ha tolto prima di lanciarsi nel vuoto: elementi che suggeriscono un gesto premeditato.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco e la polizia di Stato: per lui non c'era più niente da fare. Quando i poliziotti della squadra volanti sono entrati nell'appartamento che condivideva con la madre, situato al secondo piano del palazzo, hanno fatto una scoperta agghiacciante. Anche lei, Giovanna Brusoni, di 73 anni, era morta.
Secondo la prima ispezione del medico legale sul cadavere, la donna è stata uccisa a coltellate: presentava infatti numerose ferite da arma da taglio. Un coltello da cucina con tracce ematiche è stato trovato nella camera da letto di Brusoni. Probabilmente è quello usato per il delitto.
Al sopralluogo ha partecipato anche il pm di turno Alessia Menegazzo.
Gli inquirenti hanno subito compreso di trovarsi di fronte a un caso di omicidio-suicidio: nell'abitazione non sono stati trovati segni di effrazione. Davide Pasqualini avrebbe aggredito violentemente la madre prima di lanciarsi dalla finestra.
Gli agenti della Polizia Scientifica hanno eseguito i rilievi sia all'interno che all'esterno dell'appartamento. In queste ore gli inquirenti stanno cercando di ricostruire i fatti e capire cosa abbia portato a un simile epilogo.
I vicini, sconvolti da quanto accaduto, hanno descritto mamma e figlio come "persone tranquille e riservate".
Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, il padre del 44enne sarebbe morto appena un mese fa a causa di un tumore. Le indagini dovranno chiarire se questo lutto abbia avuto un ruolo nella vicenda e se Pasqualini fosse in cura per problemi psicologici.
Non sarebbero invece emerse denunce pregresse per violenza domestica.