10 Jul, 2025 - 19:29

Gaia Costa uccisa sulle strisce a Porto Cervo, chi è la donna che l’ha investita: “Manager tedesca”

Gaia Costa uccisa sulle strisce a Porto Cervo, chi è la donna che l’ha investita: “Manager tedesca”

Gaia Costa aveva appena 24 anni ed era originaria di Tempio Pausania. Si trovava a Porto Cervo, in Costa Smeralda, per motivi di lavoro: martedì 8 luglio 2025, intorno alle 13:30, è stata investita da un SUV mentre attraversava sulle strisce pedonali. Una vita spezzata in pochi minuti da un terribile incidente: la giovane è morta prima del trasporto in ospedale. 

Alla guida dell'auto che l'ha travolta una turista tedesca: una top manager, già rientrata in Germania, ora accusata di omicidio stradale. 

Il servizio di TeleRegione Sardegna sull'incidente - 9/07/2025

Chi è la donna che ha investito e ucciso Gaia Costa a Porto Cervo?

La donna alla guida del SUV, un Bmw di grossa cilindrata che ha travolto Gaia Costa, è tornata a casa. Si tratta di Vivian Alexandra Spohr, manager e moglie dell'AD di Lufthansa, Carsten Spohr. Lo riferisce la Nuova Sardegna.

La donna, che ha 51 anni, era in Sardegna per trascorrere una vacanza nella sua villa in Costa Smeralda. Stando alle prime informazioni, Spohr non avrebbe visto Gaia, ma si è fermata dopo aver sentito l'impatto. Quando si è resa conto della situazione, ha avuto un malore ed è svenuta.

La 51enne tedesca è risultata negativa ai test alcolemico e tossicologico. È stata iscritta nel registro degli indagati per omicidio stradale. 

La ricostruzione dell'incidente

Gaia Costa aveva appena parcheggiato la sua auto e si stava recando al lavoro quando, sulle strisce pedonali in via Aga Khan a Porto Cervo, è stata travolta dal mezzo guidato da Vivian Alexandra Spohr, ripartito di scatto dopo che avevano appena attraversato altre persone. Forse la 24enne era l'ultima del gruppo: la donna non si sarebbe accorta di lei.

Gaia ha tentato di fermarla, alzando un braccio, ma invano. L'impatto con il SUV è stato violento: la 24enne è stata sbalzata sull'asfalto, battendo la testa. All'arrivo dei soccorsi era ancora viva, ma già in condizioni disperate per le gravi ferite riportate.

Gli investigatori hanno già ascoltato alcuni testimoni oculari e visionato le telecamere di sorveglianza della zona, da cui potrebbero arrivare elementi utili alle indagini. Disposta l'autopsia sulla vittima, che verrà effettuata la prossima settimana.

Gaia Costa (credits: Carlo Marras)

 

Chi è Gaia Costa

Gaia Costa viveva a Tempio Pausania, dove si sono presto diffusi sgomento e incredulità per quanto accaduto. La famiglia della giovane è molto conosciuta: il papà Alfredo è stato membro della segreteria regionale della Filca-Cisl. Mentre mamma Debora lavora presso il Caf Cisl di Arzachena. Gaia aveva anche un fratello, Roberto.

"Costina", come scherzosamente la chiamavano gli amici, si era diplomata nel 2020 e aveva una grande passione per gli abiti tradizionali sardi, con cui aveva sfilato in occasione di diverse manifestazioni. Alcune immagini di questi eventi, in cui appare raggiante, erano state anche pubblicate sui social.

Molti i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia, distrutta dal dolore. "Mi chiamavi anima speciale, ma ora a quest'anima una parte di quell'essere te la sei portata via con te. 'Perché la vita è un brivido che vola via'. Ma perché la tua?" si chiede Matteo su Facebook.

"Non ci voglio ancora credere bambolina! Amica mia, non ci sei più. Tutto è finito in un secondo. Eri stupenda, eri l’amica che tutti avrebbero voluto al loro fianco" sono le struggenti parole di Mattia.

"Ci mancherà il tuo sorriso" scrive il Gruppo Folk Città di Tempio.

Eventi annullati a Tempio Pausania: lutto cittadino per i funerali di Gaia

L'amministrazione comunale di Tempio Pausania ha deciso di annullare tutti gli eventi in programma, annunciando il lutto cittadino nel giorno delle esequie, ancora da stabilire.

virgolette
Vorrei poter trovare le parole, oggi, per esprimere il cordoglio e la vicinanza della nostra comunità ai genitori, alla famiglia e agli amici di Gaia. Ma per questa morte prematura, tanto ingiusta e assurda, che ha spezzato in un istante una giovane vita appena sbocciata, che ha spento il sorriso luminoso della nostra giovanissima concittadina Gaia Costa, davvero non ci sono parole

è il commovente messaggio del sindaco Gianni Addis.

Intanto c'è già chi chiede "giustizia per Gaia" sui social, criticando la scelta di Vivian Alexandra Spohr di rientrare in Germania, nonostante le indagini ancora in corso.

 

LEGGI ANCHE