11 Jul, 2025 - 10:00

Tour de France 2025: percorso, orari e dove vedere l’ottava tappa del 12 luglio

Tour de France 2025: percorso, orari e dove vedere l’ottava tappa del 12 luglio

Il Tour de France 2025 è giunto all’ottava tappa, in programma domani, sabato 12 luglio. Un percorso di 171,4 km con partenza da Saint-Méen-le-Grand e l’arrivo a Laval Espace Mayenne.

Una tappa perfetta per i velocisti, essendo un tragitto piuttosto pianeggiante con pochi rilievi. Nel frattempo si accende sempre di più la corsa per il leader della classifica generale tra Tadej Pogacar ed Evenepoel.

Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della quinta tappa di domani, sabato 12 luglio, analizzando gli orari, i dettagli sulla diretta TV e sullo streaming e l’orario di partenza e arrivo.

Dove vedere in tv e in streaming l’ottava tappa del 12 luglio del Tour de France 2025

Sarà possibile seguire il Tour de France 2025 sui canali Rai in chiaro, ma anche sull’app Rai Play. Anche il gruppo Discovery detiene i diritti di trasmissione e perciò il Tour de France 2025 sarà visibile anche sui canali di Eurosport, disponibili anche per gli abbonati a Sky, Dazn e NowTV, e in streaming sull’App Discovery Plus.

Il percorso e l'orario dell’ottava tappa del 12 luglio

Dopo la partenza dello scorso anno in Italia a Firenze, quest’anno il Tour avrà un percorso totalmente in territorio francese. L’edizione di quest’anno si corre dal 5 al 23 luglio con partenza dal nord, da Lille, poi si scenderà verso il sud passando per le Alpi, poi si toccherà la Costa Azzurra, di nuovo tappe di montagna sui Pirenei prima del classico arrivo a Parigi.

Gli unici giorni di riposo per i corridori in quest’edizione del Tour de France saranno il 15 e il 21 luglio, che permetteranno ai ciclisti di spostarsi e di recuperare le energie nelle impegnative tappe di quest’edizione della Grande Boucle.

Con l’ottava tappa, in programma sabato 12 luglio, i corridori lasceranno la Regione della Bretagna e si sposteranno verso il centro della Francia. Sarà un percorso di 171,4 km che va da da Saint-Méen-le-Grand e l’arrivo a Laval Espace Mayenne.

Questa sarà una tappa adatta ai velocisti, con un percorso prettamente pianeggiante e un dislivello di 1700 metri, con alcuni rilievi presenti solo negli ultimi chilometri della tappa. L’orario di partenza è previsto alle ore 13:25 da Saint-Méen-le-Grand e l’arrivo tra le 17:04 e le 17:24 a Laval Espace Mayenne. In questa tappa il vento e le condizioni atmosferiche non dovrebbero creare problemi ai ciclisti.

L’edizione di quest’anno del Tour de France prevede poche tappe con rilievi, complessivamente solo cinque ma non oltre la Terza categoria, e manca ancora un po' che i corridori arrivino sulle Alpi e sui Pirenei.

Il percorso della nona tappa in programma il 13 luglio

La nona tappa in programma domenica 13 luglio avrà un percorso di 174,1 km con partenza da Chinon e arrivo a Chatearoux, proprio nel cuore della Francia. Anche questa sarà una tappa adatta per i velocisti e quindi perfetto per le fughe dei corridori, infatti con ogni probabilità si arriverà al traguardo in sprint. L’orario di partenza è fissato per le 13:25 e di arrivo tra le 17:07 e le 17:28.

Si fa sempre più accesa la sfida per la classifica generale

Arrivati all’ottava tappa su ventuno del Tour de France 2025, si sta entrando nel cuore della corsa con i corridori che, dopo un periodo iniziale di tattica, ora stanno iniziando ad attaccare. È sempre più accesa ed entusiasmante la sfida per la testa della classifica generale per l’ambita maglia gialla tra il campione del mondo e il vincitore delle ultime due edizioni Tadej Pogacar e Remco Evenepoel con il terzo incomodo Van der Poel. Proprio loro tre erano i favoriti della vigilia di quest’edizione del Tour de France.

LEGGI ANCHE