11 Jul, 2025 - 13:35

Chi è Nicolas Jackson, l'attaccante nel mirino del Milan di Allegri

Chi è Nicolas Jackson, l'attaccante nel mirino del Milan di Allegri

In casa Milan continua la ricerca del nuovo attaccante. Dopo aver confermato Santiago Gimenez, la società rossonera punta a un altro rinforzo in avanti. Allegri ha chiesto uno sforzo alla società, chiedendogli un giocatore di livello internazionale che possa aumentare il peso specifico del reparto offensivo. In questi giorni si sono fatti i nomi di Victor Boniface e Dusan Vlahovic ma nelle ultime ore si è fatta insistente la pista che porta a Nicolas Jackson.

L’attaccante del Chelsea è seguito da tempo e il Milan ha fatto un primo passo avviando i contatti con i Blues. I dirigenti hanno chiesto informazioni e stanno valutando i costi dell’operazione, che sembrano essere impegnativi. Ma chi è Nicolas Jackson e perchè sarebbe l'attaccante ideale per Allegri? Scopriamolo nei dettagli tra carriera e vita privata. 

Chi è Nicolas Jackson? Età e carriera

Nicolas Jackson è nato il 20 giugno 2001 a Banjul, in Gambia. Il 24enne è cresciuto in Spagna, dove ha iniziato a farsi notare nel Mirandes prima di passare al Villarreal. Dopo una prima esperienza nella squadra B, l'attaccante è stato promosso in prima squadra e ha fatto intravedere subito ottime cose. I 13 gol della stagione 2022/2023 gli hanno permesso di guadagnarsi la chiamata del Chelsea, che ha pagato quasi 40 milioni per portarlo in Premier League.

Alla sua prima stagione in Inghilterra ha giocato 44 partite in tutte le competizioni, segnando 17 gol e fornendo 6 assist. Il 24enne si è confermato all'altezza delle aspettative anche durante l'ultima stagione, dove ha segnato con regolarità mettendo la firma anche sulla finale di Conference League vinta contro il Betis

Ruolo e caratteristiche tecniche

Jackson è una punta centrale ma, all'occorrenza, può giocare anche su una delle due fasce.  Stiamo parlando di un giocatore rapido e bravo a difendere la palla grazie alla sua forza fisica. Il 24enne ama attaccare la profondità e ha sempre dimostrato una certa freddezza davanti al portiere. La punta del Chelsea potrebbe fare molto comodo al Milan, che è alla ricerca di un giocatore con queste caratteristiche. I rossoneri hanno intenzione di approfondire i discorsi con i Blues ma molto dipenderà dalle richieste che avanzerà il club inglese. 

Stipendio e valore di mercato

Jackson guadagna circa 6 milioni di euro lordi a stagione. Il Chelsea vorrebbe almeno 40 milioni per lasciarlo andare ma il Milan non è intenzionato a pagare una cifra simile. Sarà importante capire se i rossoneri riusciranno ad abbassare le richieste o a trovare una formula che vada bene agli inglesi. Al momento l'affare rimane complicato ma si proverà a fare il possibile per portare il 24enne in Serie A. 

LEGGI ANCHE