Aveva scavato una grande buca sulla spiaggia per gioco insieme ai fratellini, ignaro della tragedia che si sarebbe consumata in pochi istanti. Riccardo Boni aveva appena 17 anni: nel pomeriggio di ieri, 10 luglio 2025, è morto dopo essere stato inghiottito dalla sabbia.
Una giornata spensierata si è trasformata in dramma per una famiglia di Roma, in vacanza a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. Sulla vicenda indaga la Procura di Civitavecchia.
Riccardo Boni, studente di 17 anni, era in vacanza con la famiglia - i genitori, una sorella di 14 anni e due fratellini di 8 e 5 anni - in un camping a Marina di Montalto, nel Viterbese.
Secondo le prime ricostruzioni il giovane, che si trovava in quel momento sulla spiaggia libera in località Le Casalette, ha iniziato a scavare una buca insieme ai fratelli minori, mentre il padre riposava sotto l'ombrellone.
A un certo punto i fratellini si sono allontanati, lasciandolo da solo. In questo frangente Riccardo si sarebbe introdotto nella buca profonda circa un metro e mezzo, forse con l'intento di creare un tunnel.
Nessuno dei bagnanti presenti in quel momento si sarebbe accorto di cosa stesse accadendo. A lanciare l'allarme è stato il papà del 17enne: il figlio di 5 anni gli ha indicato il punto in cui Riccardo stava scavando la buca, ma lui non c'era più.
L'ipotesi è che le pareti di sabbia della buca abbiano ceduto, seppellendolo mentre il 17enne era al suo interno. Una vera e propria trappola, che l'ha lasciato senza ossigeno.
Sul posto sono accorsi non solo i genitori, ma anche altri bagnanti richiamati dalle loro urla e i bagnini dei vicini stabilimenti.
Tutti hanno iniziato a scavare disperatamente. Purtroppo, quando Riccardo è stato estratto dalla sabbia dopo circa quaranta, lunghissimi minuti, non respirava più. Sul posto sono arrivati sia la Misericordia di Montalto di Castro che l’elisoccorso, ma per lui non c'è stato nulla da fare.
Presenti anche i carabinieri e la polizia locale. Le indagini dovranno fare luce sulla dinamica del terribile incidente: la Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti.
La salma del ragazzo è ora a disposizione dell'autorità giudiziaria, che dovrà stabilire se disporre l'autopsia.
I genitori di Riccardo sono sotto shock. Il papà ha avuto un malore quando ha appreso la notizia del decesso del figlio. La tragica scomparsa di Riccardo ha lasciato attoniti e sconvolti familiari e amici.
L'amministrazione comunale di Montalto di Castro, in segno di lutto, ha annullato tutti gli eventi in programma per venerdì 11 luglio.