"Vi denuncio tutti". Ha dato in escandescenze durante il viaggio da Larissa a Roma Charles Francis Kaufmann, accusato di aver ucciso la compagna Anastasia Trofimova e la piccola Andromeda, la figlia di appena 11 mesi.
Il 46enne di nazionalità statunitense è stato estradato in Italia oggi, 11 luglio 2025. Prendendo di mira gli agenti che l'hanno scortato, ha lamentato di essere stato picchiato e ha detto di volerli denunciare.
Prima di essere trasferito nel reparto protetto di Rebibbia, ha affermato di stare male ed è stato quindi portato in ospedale.
Francis Kaufmann è arrivato dalla Grecia - dove era fuggito l'11 giugno, dopo la scoperta dei corpi di Anastasia e Andromeda tra le sterpaglie di Villa Pamphili - a Roma.
L’aereo su cui viaggiava il 46enne - scortato da personale della Polizia di Stato, della Squadra mobile della capitale e dello SCIP - è atterrato all’aeroporto di Ciampino poco prima di mezzogiorno.
Le immagini lo mostrano in pantaloncini e ciabatte, mentre scende dall'aereo circondato dagli agenti.
È stato un viaggio turbolento per l'uomo, che ha minacciato di "denunciare tutti". Anche davanti alla corte di Larissa aveva dichiarato di essere stato picchiato dai poliziotti, rifiutando l'estradizione perché gli italiani "sono mafiosi".
Morte a Villa Pamphili: Francis Kaufmann estradato in Italia. Le immagini dell’arrivo a Ciampino, scortato dagli agenti della Polizia dello SCIP, dello SCO, della Squadra mobile della Questura di Roma.#chilhavisto→https://t.co/JrrA4oaXjU pic.twitter.com/Oy2hDuqMi6
— Chi l'ha visto? (@chilhavistorai3) July 11, 2025
Francis Kaufmann, che utilizzava anche gli alias Rexal Ford e Matteo Capozzi, verrà trasferito nel reparto protetto di Rebibbia in attesa che il gip fissi l’interrogatorio di garanzia che avverrà la prossima settimana.
Sarà presente, oltre al giudice, anche il procuratore aggiunto Giuseppe Cascini. L'uomo dovrà nominare un avvocato italiano.
Il 46enne, dopo aver dato in escandescenze, ha detto di sentirsi male, ed è stato portato in ospedale, scortato dalla polizia. Secondo le prime informazioni, è stato accompagnato al Policlinico Tor Vergata per alcuni accertamenti.
Prima della partenza per Roma, Kaufmann era finito nel reparto di psichiatria per aver distrutto la cella in cui si trovava a Larissa. Secondo quanto emerso, dal momento in cui ha appreso dell'estradizione in Italia, ha avuto comportamenti violenti, fisici e verbali, mai diretti contro se stesso.
Intanto sono emersi ulteriori dettagli dalle indagini sugli omicidi della 28enne Anastasia Trofimova, che il 46enne aveva conosciuto a Malta nel 2023, e della piccola Andromeda.
La Polizia Scientifica ha infatti trovato una traccia di DNA dell'uomo sui reperti analizzati, come riporta Il Messaggero. In particolare, sul sacco nero sotto il quale era stato nascosto il corpo della donna è stato individuato un profilo genetico riconducibile per una metà al 46enne. L'altra metà è compatibile con la bambina.
Si tratta di una traccia biologica mista da saliva e sangue: elemento che confermerebbe la tesi del duplice omicidio, in attesa dei risultati degli esami effettuati sul cadavere della 28enne russa.
La causa della morte di Andromeda, invece, è già nota: la piccola, che avrebbe compiuto un anno dopo qualche giorno, è stata picchiata e soffocata.