Il Tour de France 2025 è giunto alla nona tappa, in programma oggi 13 luglio. Un percorso di 174,1 km da Chinon a Châteauroux. È una tappa adatta per velocisti, pochi o quasi nulla rilievi e quindi la possibilità di Jonathan Milan di centrare una doppietta dopo il successo di ieri.
Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della nona tappa di oggi, domenica 13 luglio, analizzando gli orari, i dettagli sulla diretta TV e sullo streaming e l’orario di partenza e arrivo.
Sarà possibile seguire il Tour de France 2025 sui canali Rai in chiaro, ma anche sull’app Rai Play. Anche il gruppo Discovery detiene i diritti di trasmissione e perciò il Tour de France 2025 sarà visibile anche sui canali di Eurosport, disponibili anche per gli abbonati a Sky, Dazn e NowTV, e in streaming sull’App Discovery Plus.
Dopo la partenza dello scorso anno in Italia a Firenze, quest’anno il Tour avrà un percorso totalmente in territorio francese. L’edizione di quest’anno si corre dal 5 al 23 luglio con partenza dal nord, da Lille, poi si scenderà verso il sud passando per le Alpi, poi si toccherà la Costa Azzurra, di nuovo tappe di montagna sui Pirenei prima del classico arrivo a Parigi.
Gli unici giorni di riposo per i corridori in quest’edizione del Tour de France saranno il 15 e il 21 luglio, che permetteranno ai ciclisti di spostarsi e di recuperare le energie nelle impegnative tappe di quest’edizione della Grande Boucle.
La nona tappa, in programma oggi 13 luglio, i corridori dovranno affrontare un percorso di 174,1 km da Chinon a Châteauroux. Sarà una tappa con un percorso quasi interamente pianeggiante, sempre di più nel cuore della Francia, con un dislivello che non supererà i 1400 metri.
I primi chilometri sono perfetti per i velocisti che potranno andare subito in volata, con un finale leggermente più impegnativo, ma adatto comunque a una volata finale. Attenzione alle condizioni atmosferiche perché i ciclisti potrebbero essere condizionati dal vento. L’orario di partenza è fissato per le 13:25 a Chinon e quello di arrivo a Châteauroux tra le ore 17:07 e le 17:28.
La decima tappa del Tour, in programma domani, lunedì 14 luglio è una tappa speciale per la corsa perché in Francia è festa nazionale. Si correrà quindi una tappa tutt’altro che banale per un percorso di 165,3 km da Ennezat a Le Mont Dore Puy De Sancy. Sarà una tappa collinare di quasi 4450 metri di dislivello.
Il traguardo è posto al termine di un’impegnativa salita con pendenza dell’8%. L’orario di partenza è fissato alle 13:25 da Ennezat e quello di arrivo tra le 17:25 e le 17:53 a Le Mont Dore Puy De Sancy.
La tappa di ieri del Tour de France, del 12 luglio, ha visto come protagonista Jonathan Milan. Il corridore italiano della Lidl-Trek, ha finalmente riportato il tricolore in cima al podio di una tappa al Tour rompendo un digiuno che mancava da 113 tappe, più di 2000 giorni.
L'ultimo a vincere era stato Vincenzo Nibali nel 2019 a Val Thorens. Jonathan Milan ha vinto allo sprint, negli ultimi metri, ha battuto allo sprint Van Aert e Groves in volata. Al corridore della Lidl-Trek è stato comunque contestata una mossa di ostruzione nei confronti di un altro corridore. Il provvedimento disciplinare nei confronti di Milan comunque non invalida la vittoria all’ultima tappa, con l’azzurro che non è stato soggetto a penalizzazioni.