Decimo appuntamento della stagione del Mondiale della MotoGP. Dalla Germania ci si sposta in Repubblica Ceca per uno dei Gran Premi più iconici nella storia recente delle due ruote, il circuito di Brno, che torna nel circus dopo un’assenza di cinque anni.
Si è ormai prossimi al giro di boa di questo Mondiale, con una lotta per il titolo sempre più accesa la lotta per il titolo tra i fratelli Marquez. A Brno ci sarà anche un gradito ritorno: dopo un’assenza di due mesi tornerà in pista Jorge Martinez.
Andiamo a scoprire il programma, le caratteristiche del Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno, previsto dal 18 al 20 luglio.
Il Gran Premio della Repubblica Ceca che si corre nel circuito di Brno in programma dal 18 al 20 luglio 2025, verrà trasmesso in diretta su Sky Sport, nello specifico sul canale dedicato Sky Sport Moto GP.
Tuttavia, la prossima prova del Moto Mondiale potrà essere seguita anche in streaming attraverso le piattaforme Sky Go e NOW TV. Le qualifiche del Gran Premio però saranno visibili anche su TV8.
Il Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno partirà con la consueta conferenza stampa dei piloti in programma giovedì 17 luglio. Di seguito il programma: Prove Libere 1: venerdì 18 ore 10:45. Prove Libere 2: venerdì 18 ore 15:00. Prove Libere 3: sabato 19 ore 10:10. Qualifiche 1: sabato 19 ore 10:50. Qualifiche 2: sabato 19 ore 11:15. Griglia: sabato 19 ore 11:30. Sprint Race: sabato 19 ore 15:00. Warmup: domenica 20 ore 09:40. Gara: domenica 20 ore 14:00.
Il Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno è nato nel 1950 ed è entrato nel Mondiale della MotoGP solo 15 anni dopo nel 1965 con il nome di “Gran Premio della Cecoslovacchia” essendo le due Nazioni (Repubblica Ceca e Slovacchia) ancora unite. Fin dall’inizio questo è stato un circuito molto impegnativo per i motociclisti, tanto che dal 1983 al 1986 è stato momentaneamente sospeso per apportare delle modifiche di sicurezza.
La competizione è ripresa nel 1987, ma fu nuovamente sospesa nel 1992, l’anno della divisione della Cecoslovacchia in due Paesi e dal 2021 fino allo scorso anno a causa del poco sostegno economico nei confronti del circuito. Il Gran Premio della Repubblica Ceca di Brno è un circuito che sta molto a cuore a Valentino Rossi perché è proprio qui che il “Dottore” nel 1996 ottenne la sua prima vittoria nella classe 125, ottenendo poi altre sette vittorie nel corso della sua carriera, l’ultima nel 2009.
Nel 1999, nel 2004 e nel 2007 è stato premiato come il miglior Gran Premio della stagione. L’ultima edizione che si è corsa, nel 2020, è stata vinta in MotoGP dal pilota sudafricano Brad Binder, in Moto2 da Enea Bastianini e in Moto3 da Dennis Foggia.
Il prossimo Gran Premio della Repubblica Ceca che si correrà sul circuito di Brno nel fine settimana del 18-20 luglio, sarà un appuntamento speciale soprattutto per il campione del mondo in carica, Jorge Martinez.
Il pilota dell’Aprilia, dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto fuori negli ultimi due mesi mercoledì scorso è tornato in sella compiendo alcuni test correndo dei giri nel circuito di Misano e potrà tornare a correre in MotoGP dal prossimo appuntamento.
Lo spagnolo è protagonista di una stagione sicuramente negativa, prima reduce di un brutto infortunio a gennaio che lo ha tenuto fuori nelle prime gare della stagione fino al Gran Premio di Doha, disputato ad aprile. In quell’occasione, cadendo dalla moto, fu accidentalmente colpito da Fabio Di Giannantonio e che lo ha tenuto fuori fino a oggi.