Lieto epilogo per Andrea Toppi, l’uomo scomparso da Ciampino il 18 giugno 2025 in circostanze allarmanti.
A oltre un mese dal suo allontanamento, l’uomo è stato ritrovato sano e salvo, per la gioia dei suoi familiari che non hanno mai smesso di sperare.
In passato, il cinquantaduenne si era già allontanato altre volte, ma mai per un periodo così lungo.
Fortunatamente, questa volta la vicenda si è conclusa per il meglio, come confermato da un volontario del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
Tag24 ha raccolto in esclusiva le testimonianze sull’accaduto.
“Andrea Toppi è stato ritrovato giovedì 10 luglio 2025 ed è fortunatamente salvo, nonostante il lungo periodo trascorso lontano dai suoi cari”, racconta un volontario del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV a Tag24.
“È arrivata una segnalazione e sono intervenuti i carabinieri dell’Aventino; contemporaneamente sono arrivati anche i parenti”, prosegue.
“È stato recuperato e portato in ospedale per dei controlli di rito: dopo tanti giorni è visibilmente dimagrito, ma le sue condizioni generali sono buone".
“I nostri più sentiti ringraziamenti vanno, come sempre, alle forze dell’ordine per il loro prezioso lavoro di ricerca sul caso”, afferma il volontario.
“Un grazie anche a tutte le persone che hanno condiviso la scheda con l’identikit e l’abbigliamento di Andrea, contribuendo così alla sua individuazione.”
“Ci auguriamo ora una pronta ripresa della quotidianità per il cinquantaduenne e per i suoi familiari, che gli sono stati accanto durante questo lungo periodo di attesa".
Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV offre assistenza psicologica, umana e burocratica ai familiari delle persone scomparse.
Chiunque avesse bisogno del loro supporto può contattare il numero 388 189 4493, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Recentemente, grazie al lavoro congiunto delle forze dell’ordine italiane, olandesi e della no-profit ad Amsterdam, è stato ritrovato sano e salvo anche Raffaele Grimaldi, scomparso da Secondigliano.