Il Tour de France 2025 è giunto alla dodicesima tappa, in programma oggi 17 luglio. Un percorso di 180,6 km negli Alti Pirenei e nei Pirenei Atlantici, con partenza da Auch e arrivo a Hautacam. Una tappa impegnativa perfetta per gli scalatori in cui gli occhi saranno puntati sul leader della classifica generale Healy, ma soprattutto del campione in carica Tadej Pogacar che proverà a riprendersi la maglia gialla persa.
L’orario della partenza è previsto dalle 13:10 e l’arrivo alle 17:32. Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della dodicesima tappa di domani, giovedì 17 luglio, analizzando gli orari, i dettagli sulla diretta TV e sullo streaming e l’orario di partenza e arrivo.
Sarà possibile seguire il Tour de France 2025 sui canali Rai in chiaro, ma anche sull’app Rai Play. Anche il gruppo Discovery detiene i diritti di trasmissione e perciò il Tour de France 2025 sarà visibile anche sui canali di Eurosport, disponibili anche per gli abbonati a Sky, Dazn e NowTV, e in streaming sull’App Discovery Plus.
A differenza dello scorso anno, quando la partenza è stata in Italia a Firenze, quest’anno il Tour avrà un percorso totalmente in territorio francese. L’edizione di quest’anno si corre dal 5 al 23 luglio con partenza dal nord, da Lille, poi si scenderà verso il sud passando per le Alpi, poi si toccherà la Costa Azzurra, di nuovo tappe di montagna sui Pirenei prima del classico arrivo a Parigi.
Gli unici giorni di riposo per i corridori in quest’edizione del Tour de France saranno il 15 e il 21 luglio, che permetteranno ai ciclisti di spostarsi e di recuperare le energie nelle impegnative tappe di quest’edizione della Grande Boucle. Leader della classifica generale è ora Healy ma il campione del mondo e il campione dell’ultima edizione del Tour, Tadej Pogacar, distante pochi secondi dal leader, proverà in ogni modo a riprendersi la maglia gialla.
Naturalmente occhi puntati anche su Evenepoel e a Vingegaard in terza e quarta posizione nella classifica generale del Tour.
La dodicesima tappa del Tour di quest’anno in programma domani 17 luglio si correrà da Auch a Hautacam, per un percorso totale di 180,6 km. Si correrà nel cuore dei Pirenei, le montagne che separano la Francia dalla Spagna. Sarà questa la seconda tappa di montagna di questo Tour e la seconda sui Pirenei.
Una tappa che metterà, come la precedente, a dura prova le gambe dei corridori con una pendenza che toccherà punte anche di 3850 metri. L’orario di partenza della dodicesima tappa è previsto dalle ore 13:10 da Auch e l’arrivo alle 17:32 a Hautacam, con i ciclisti che dovrebbero viaggiare a una velocità di circa 46 km/h.
La tredicesima tappa di quest’edizione del Tour de France è in programma per venerdì 18 luglio, da Loudenvielle a Peyragudes, per un percorso totale di 11 km, essendo una delle due cronometro individuali previste. Sarà una tappa impegnativa, sempre sulle montagne dei Pirenei.
Saranno 11 km, pochi all'apparenza ma non ci sarà la minima possibilità di rilassarsi in questa cronometro su ripida salita. Degli 11 km di percorrenza, ben 8 saranno in salita con pendenze importanti.
I corridori avranno appena due chilometri per prendere lo slancio e affrontare la salita del Peyresourde. L’orario di partenza del primo corridore è previsto alle ore 13:10 e l’arrivo dell’ultimo alle 17:31. In questa tappa il dislivello massimo sarà di 650 metri.