17 Jul, 2025 - 09:00

Tour de France 2025: percorso, orari e dove vedere la tredicesima tappa del 18 luglio

Tour de France 2025: percorso, orari e dove vedere la tredicesima tappa del 18 luglio

Il Tour de France 2025 è giunto alla tredicesima tappa, in programma oggi 18 luglio.
Un percorso di soli 11 km da Loudenvielle a Peyragudes. Un tracciato breve, ma che i corridori non devono assolutamente sottovalutare.

Si tratta di una delle due cronometro di quest’edizione del Tour, 11 km di montagna nel cuore dei Pireni, con gli 8 km finali che toccheranno una pendenza importante che metterà a dura prova i ciclisti.

Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della tredicesima tappa di domani, venerdì 18 luglio, analizzando gli orari, i dettagli sulla diretta TV e sullo streaming e l’orario di partenza e arrivo.

Dove vedere in tv e in streaming la tredicesima tappa del 18 luglio del Tour de France 2025

Sarà possibile seguire il Tour de France 2025 sui canali Rai in chiaro, ma anche sull’app Rai Play. Anche il gruppo Discovery detiene i diritti di trasmissione e perciò il Tour de France 2025 sarà visibile anche sui canali di Eurosport, disponibili anche per gli abbonati a Sky, Dazn e NowTV, e in streaming sull’App Discovery Plus.

Il percorso e l'orario della tredicesima tappa del 18 luglio

A differenza dello scorso anno, quando la partenza è stata in Italia a Firenze, quest’anno il Tour avrà un percorso totalmente in territorio francese. L’edizione di quest’anno si corre dal 5 al 23 luglio con partenza dal nord, da Lille, poi si scenderà verso il sud passando per le Alpi, poi si toccherà la Costa Azzurra, di nuovo tappe di montagna sui Pirenei prima del classico arrivo a Parigi.

Gli unici giorni di riposo per i corridori in quest’edizione del Tour de France saranno il 15 e il 21 luglio, che permetteranno ai ciclisti di spostarsi e di recuperare le energie nelle impegnative tappe di quest’edizione della Grande Boucle.

La tredicesima tappa del Tour de France 2025 si corre domani venerdì 18 luglio. Sarà una tappa a cronometro, la seconda di quest’edizione della corsa, da Loudenvielle a Peyragudes per un percorso di 11 km. Una tappa impegnativa per i ciclisti che dovranno spingere sulle gambe per arrivare al traguardo con una pendenza di 650 metri.

La partenza sarà di media difficoltà ma gli ultimi 8 km, prima del traguardo, saranno toccheranno una pendenza anche dell’8% arrivando a Peyragudes che misura 1500 metri sul livello del mare. L’orario di partenza da Loundenvielle dei primi corridori è fissato dalle ore 13:10 e quello di arrivo degli ultimi alle 17:31.

Il percorso della quattordicesima tappa in programma il 19 luglio

La quattordicesima tappa del Tour de France 2025, in programma sabato 19 luglio, si correrà da Pau a Luchon-Superbagnères per un percorso totale che misurerà 182,6 km.

Dopo la cronometro da Loudenvielle a Peyragudes, il Tour prosegue sempre sui monti Pirenei e presenterà alcune delle salite più storiche di sempre della corsa francese, come la salita al Tourmalet (ben 19 km al 7,4% di pendenza), l'ascesa al Col d'Aspin (5 km con una pendenza del 7,6%) e la salita di Superbagnères (con una pendenza del 7,5% e una lunghezza di 12,4 km). 

A causa di queste salite, la quattordicesima tappa toccherà una pendenza di 4950 metri. Sarà quindi una tappa che potrebbe favorire gli scalatori e meno i velocisti e di conseguenza mescolare le carte in tavola in classifica generale, anche e soprattutto nella parte alta.

L’orario di partenza è fissato alle ore 12:15 da Loudenvielle e quello di arrivo tra le 17:07 e le 17:44 a Peyragudes. Ancora un’altra tappa di montagna sui Pireni e poi il Tour de France inizierà a spostarsi verso est, verso le Regioni della Camargue e della Provenza.

LEGGI ANCHE