17 Jul, 2025 - 11:00

Volleyball Nations League Finals: ecco le 14 azzurre scelte da Velasco

Volleyball Nations League Finals: ecco le 14 azzurre scelte da Velasco

La Nazionale femminile di volley ha chiuso nel migliore dei modi la fase preliminare delle Volleyball Nations League. Le azzurre hanno eguagliato il record di vittorie consecutive, 26 a oggi, e puntano a batterlo. Egonu e compagne inoltre hanno conquistato il pass per le Finals delle Volleyball Nations League in programma dal 23 al 27 luglio prossimo a Lodz.

Il Commissario Tecnico Julio Velasco ha comunicato nella serata di ieri le 14 giocatrici che partiranno per la Polonia. Le azzurre proveranno a difendere il successo dell’ultima edizione ma il compito non sarà semplice, le altre sette Nazionali che si sono qualificate hanno tutte le carte in regolare per trionfare nella competizione, a partire dalle padroni di casa della Polonia che spinti dal proprio pubblico avranno la voglia di regalare alla Nazione il successo. Andiamo a scoprire le convocate, il programma delle partite dell’Italia e tutte le informazioni utili.

L’Italia verso le Volleyball Nations League Finals: le 14 convocate dal Commissario Tecnico Velasco

Obiettivo raggiunto. La Nazionale femminile di Volley femminile si è qualificata per le Finals di Volleyball Nations League, in programma dal 23 al 27 luglio in Polonia. Le azzurre hanno superato brillantemente la fase preliminare senza una sconfitta e eguagliando il record di 23 vittorie consecutive. Ora viene il bello, perché dopo il successo dell’oro all’ultima edizione dell’Olimpiade, a Parigi un anno fa, le ragazze vogliono alzare un altro trofeo.

Non sarà facile, alle final eight di Lodz si sono qualificate le migliori otto Nazionali al mondo: Repubblica popolare di Cina, Giappone, Turchia, Germania, Brasile, Stati Uniti e i padroni di casa della Polonia che avranno il pubblico dalla propria parte, oltre l’Italia. Le azzurre proveranno a difendere il successo dell’ultima edizione ma il compito non sarà semplice. 

Nella serata di ieri il Commissario Tecnico della Nazionale femminile di Volley, Julio Velasco, ha diramato la lista delle 14 giocatrici che parteciperanno alla fase finale delle Volleyball Nations League. Questa la lista delle 14 convocate:

Palleggiatrici: 3. Carlotta Cambi, 8. Alessia Orro.
Centrali: 1. Anna Gray, 11. Anna Danesi (C), 14. Linda Nwakalor, 19. Sarah Fahr.
Schiacciatrici: 2. Alice Degradi, 16. Stella Nervini, 17. Myriam Sylla, 22. Gaia Giovannini.
Opposti: 18. Paola Egonu, 24. Ekaterina Antropova.
Liberi: 6. Monica De Gennaro, 7. Eleonora Fersino.

Dove e quando si svolgono le Finals Volleyball Nations League?

Dopo la prima fase, l'Italia si è qualificata da imbattuta alla fase finale di Volleyball Nations League femminile 2025 che si terrà a Lodz, in Polonia, presso la Atlas Arena dal 23 al 27 luglio.

La scelta della sede è stata comunicata da febbraio scorso e premia la Polonia come una delle Nazioni in cui la pallavolo è considerata uno dei sport principali, dopo aver ospitato la fase finale sempre delle Volleyball Nations League maschili lo scorso anno.

Dove vedere in tv e in streaming le Finals Volleyball Nations League 2025

Com’è avvenuto per la prima fase, tutte le partite della fase finale della Volleyball Nations League 2025 femminile sono trasmesse in streaming su VolleyballTV e su Dazn in diretta e in streaming.

Il programma delle Finals Volleyball Nations League e le partite dell’Italia

Dopo la prima fase delle Volleyball Nations League non c’è molto tempo per riposarsi con le Finals, che sono pronte a iniziare, di seguito il programma completo delle partite e le sfide che spetteranno all’Italia:

Quarti di finale – mercoledì 23
16:30 – Italia – USA
20:00 – Polonia – Repubblica Popolare di Cina

Quarti di finale – giovedì 24 luglio
16:30 – Giappone – Turchia
20:00 – Brasile – Germania

Semifinali – sabato 26 luglio
16:00 – Semifinale 1
20:00 – Semifinale 2

Finali – domenica 27 luglio
16:00 – Finale 3°-4° posto
20:00 – Finale 1°-2° posto

LEGGI ANCHE