Il momento d’oro del tennis azzurro, che ha visto una settimana fa Jannik Sinner trionfare in finale a Wimbledon come primo italiano nella storia del torneo inglese, continua e sta regalando altri successi. La coppia, composta da Flavio Cobolli e Lucia Bronzetti, ha trascinato l’Italia alla finale, il torneo di tennis misto tra Nazionali che si sta svolgendo in questi giorni a Bari.
La finale è in programma domani, domenica 20 luglio, con l’orario di inizio non prima delle 17:30 e con due match singoli e il doppio misto, in attesa di conoscere chi sarà l’avversaria nell’ultimo atto tra Canada e Grecia. La Nazionale azzurra non ha mai vinto il torneo e punta al primo trionfo nella manifestazione, dove gli Stati Uniti sono assoluti protagonisti con sei successi.
L’Italia si è qualificata per la finale dopo aver battuto nel girone eliminatorio la Francia e i campioni in carica dell’ultima edizione della Croazia. Andiamo a vedere dove sarà possibile vedere in tv e in streaming la finale della Hopman Cup 2025.
La finale della Hopman Cup 2025, alla quale l’Italia si è già qualificata in attesa di conoscere la sua avversaria, si disputerà domani, domenica 20 luglio 2025 con inizio del match non prima delle ore 17:30. Sarà possibile vedere la finale in tv e in streaming in Italia in diretta tv, in chiaro, su SuperTennis. Inoltre, sarà possibile seguire il torneo in streaming sulla piattaforma SuperTenniX.
La Hopman Cup è un torneo di tennis a cadenza annuale a squadre nazionali miste. Fino al 2019 si svolgeva sempre in Australia nel mese di gennaio, poi tra il 2020 e il 2022 è stato sostituito dall’ATP Cup. Dal 2023 si è deciso di spostare il torneo a luglio. Nel 2024 non si è disputato per la concomitanza con le Olimpiadi di Parigi. Il torneo è intitolato al tennista australiano Harry Hopman.
La prima edizione risale al 1989 tra le Nazionali di Cecoslovacchia e Australia. La Hopman Cup prevede la partecipazione di squadre nazionali miste, fino al 2019 le partecipanti erano otto, poi sono state ridotte a sei divise in due gironi da tre con le prime classificate dei due raggruppamenti che si giocano la finale. La prima edizione, del 1989, è stata vinta dalla Cecoslovacchia, nell’ultima edizione del 2023 ha trionfato la Croazia con Borna Ćorić e Donna Vekić, l’Italia non ha mai trionfato nel torneo.
La Nazionale che detiene il maggior numero di successi sono gli Stati Uniti con sei vittorie. L’edizione del 2025 della Hopman Cup è la numero 33. Le sei Nazionali partecipanti sono: Canada, Croazia, Francia, Italia, Grecia e Spagna, che si stanno sfidando alla Fiera del Levante di Bari in Italia, dal 16 luglio al 20 luglio. L’Italia si è qualificata per la finale, con Lucia Bronzetti e Fabio Cobolli, dopo aver battuto nel girone la Francia e i campioni in carica della Croazia.
L’avversaria dell’Italia in finale uscirà dalla vincitrice tra Grecia e Canada, con i nordamericani a cui basta vincere un match, la Grecia invece deve vincere 3-0 per passare il turno. Il Canada schiera Bianca Andreescu e Felix Auger-Aliassime, la Grecia punta su Stefanos Tsitsipas e Despina Papamichail.
Le sei Nazionali partecipanti all’Hopman Cup 2025 hanno schierato i seguenti tennisti, uno maschile e uno femminile:
Italia: Flavio Cobolli e Lucia Bronzetti
Spagna: Marina Bassols e Roberto Bautista
Francia: Arthur Fils e Chloé Paquet
Canada: Bianca Andreescu e Félix Auger-Aliassime
Grecia: Stéfanos Tsitsipás e Despina Papamichail
Croazia: Donna Vekic e Duje Ajdukovic