Non c’è due senza tre, Luciano Darderi batte Francisco Cerundolo in semifinale all’ATP 250 di Bastad e accede all’ultimo atto del torneo svedese dove troverà Jesper de Jong. Il match è in programma oggi, domenica 20 luglio 2025, con inizio non prima delle ore 14:00.
Grazie alla vittoria contro l’argentino in semifinale, Darderi torna in top 50 e sogna il terzo titolo in carriera, dopo Cordoba e Marrakesh. Secondo i bookmakers, il favorito alla vigilia della finale è Darderi, che insegue il secondo successo consecutivo nel 2025, dopo la vittoria in Marocco ma deve prestare attenzione al tennista olandese che vorrà fare uno sgambetto e prendersi il primo torneo in carriera.
Andiamo a vedere dove sarà possibile vedere in tv e in streaming il match, valido per la finale del torneo di Gstaad 2025, tra Luciano Darderi e Jesper de Jong.
Tutto il torneo ATP 250 di Bastad è visibile su Sky Sport 1, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena, oltre che in streaming su SkyGo e Now. Il match, in programma oggi domenica 20 luglio 2025, tra Luciano Darderi e Jesper de Jong, inizierà non prima delle ore 14:00.
Luciano Darderi e Jesper de Jong non si sono mai incontrati nel corso delle loro carriere, non è quindi facile fare un pronostico. Alla vigilia del match, comunque, secondo i bookmakers è l’azzurro il favorito che punta alla terza vittoria in un torneo in carriera dopo Marrakesh e Cordoba, la seconda nel 2025, al contrario dell’olandese che disputerà la prima finale in carriera e proverà a fare lo sgambetto all’italiano.
Grazie alla vittoria in semifinale contro Cerundolo, Darderi, con l’aggiornamento settimanale di lunedì, entrerà nella top50 del ranking mondiale. Con la vittoria di Darderi contro Cerundolo in semifinale, un match durato più di due ore e mezza, l’azzurro oltre a rientrare nella top50, ritrova il successo contro un tennista tra i primi 20 al mondo, cosa che non accadeva da diverso tempo, e ha rimesso in parità, 2-2, gli scontri diretti.
Jesper de Jong è un tennista olandese nato nel 2000. Attualmente ricopre la posizione numero 106 al mondo e il suo best ranking è la posizione numero 87, raggiunta nel maggio scorso. Gioca il rovescio a due mani e il dritto è il suo colpo migliore. Senza scendere in campo, è stato tra i convocati della Nazionale olandese di Coppa Davis che ha raggiunto la finale nel 2024 perdendo poi contro l’Italia.
Nel circuito maggiore non ha ancora mai vinto un torneo, cosa che invece ha fatto in alcuni tornei minori, per ultimo a Sassuolo dove si è imposto in finale su Daniel Altmaier nel giugno del 2024.
Il torneo ATP 250 di Bastad per Luciano Darderi è iniziato con una vittoria al debutto contro il belga Raphael Collignon per due set a uno. Agli ottavi di finale, l’azzurro si è poi imposto sullo svedese Ymer e ai quarti di finale contro Sebastiano Baez e in semifinale contro un altro argentino Francisco Cerundolo in due ore e 35 minuti per due set a uno e con il punteggio finale di 6-2, 3-6, 7-6.
L’avversario di Darderi invece, Jesper de Jong ha debuttato al torneo di Bastad con una vittoria sul tennista ceco Kopriva e poi ai quarti di finale contro il connazionale Griekspoor prima della semifinale contro l’argentino Ugo Carabelli.