Era partito per una breve escursione nel vallone dell'Arma nel comune di Demonte, in provincia di Cuneo, sabato 19 luglio 2025. Meno di 24 ore dopo il tragico epilogo: Gioele Fortina è stato trovato senza vita.
Il 21enne ha avuto un incidente che non gli ha lasciato scampo. L'allarme era stato lanciato dai familiari in serata, preoccupati perché il giovane non era rientrato a casa.
Gioele Fortina, classe 2004, era residente a Savigliano, comune in provincia di Cuneo. Ex velocista (aveva corso i 60 e gli 80 metri tra il 2016 e il 2020, di cui si trovano tracce in rete), era un grande appassionato di fiori.
Nei giorni scorsi era ospite della nonna nella Valle Stura, come riportano le testate locali. Era uscito nella mattinata di sabato 19 luglio per una passeggiata, ma non era rientrato a casa.
Dopo la denuncia da parte dei familiari, erano subito scattate le ricerche nella zona, durate alcune ore, fino al ritrovamento del corpo.
Le ricerche sono iniziate con il buio e poi proseguite all'alba coinvolgendo le squadre del nucleo Speleo Alpino Fluviale (Saf) dei Vigili del Fuoco di Cuneo, oltre alle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e a quelle della Guardia di Finanza (Sagf).
Durante una battuta a piedi, il corpo di Fortina è stato individuato alla base di un salto di roccia, intorno alle 9:15 di oggi, domenica 20 luglio.
Sul posto è giunto un medico del Soccorso alpino civile che non ha potuto far altro che constatarne il decesso. La salma è stata poi recuperata dall'elicottero dei Vigili del fuoco.
L'ipotesi è che il decesso del 21enne sia stato causato da una caduta accidentale in un dirupo, mentre percorreva un pendio.
Sconvolte le comunità di Savigliano e Demonte per la tragica scomparsa di Fortina. Molti i messaggi di condoglianze per la famiglia pubblicati sui social.
"Povero ragazzo, che tragedia" scrive Isabella. "Povera famiglia, che dolore" è il commento di Patrizia per una vita volata via troppo presto.