Enrico Marcora è un consigliere comunale di Milano, 63 anni, laureato alla Bocconi, passato a Fratelli d’Italia nel 2021 dopo aver iniziato la carriera politica con l’Udc e aver sostenuto Beppe Sala. Figlio del costruttore Mario Marcora, ha avuto esperienze imprenditoriali nel settore edile tra Russia e Romania.
Durante la seduta odierna del Consiglio comunale, è stato attaccato da Sala per aver pubblicato un fotomontaggio che ritraeva il primo cittadino milanese in tuta da galeotto. Sala ha definito il gesto grave e lo ha segnalato ai vertici di FdI, Meloni e La Russa.
Ecco cosa è accaduto oggi, lunedì 21 luglio 2025, durante il consiglio comunale a Milano, tra il sindaco Beppe Sala e il consigliere di Fratelli d'Italia
Enrico Marcora è un politico e un amministratore locale italiano. Milanese, ha 63 anni, ed è laureato in Economia e Commercio alla Bocconi. Attualmente ricopre il ruolo di consigliere comunale al Comune di Milano per Fratelli d'Italia a cui è passato nel 2021.
La sua attività politica nelle istituzioni inizia nel 2009 quando si candida alla Provincia di Milano con l'Udc e viene eletto consigliere. Nel 2010 è eletto anche al Consiglio Regionale della Lombardia.
Nel 2016 si candida al Comune di Milano nella lista di Beppe Sala (Alleanza Civica per Milano). In contrasto con il sindaco passa prima nel gruppo misto nel 2020 per poi aderire, nel 2021, a Fratelli d'Italia, partito in cui milita ancora oggi.
Il padre è il costruttore Mario Marcora (Presidente Assimpredil dal 1978 al 1984). Enrico Marcora ha svolto per vent'anni attività imprenditoriale nel settore edile tra la Romania e la Russia.
Dal 1990 è sposato con Beatrice con cui ha avuto due figli.
Nel corso della seduta odierna del Consiglio comunale di Milano, Enrico Marcora è stato oggetto di un attacco diretto da parte del sindaco Beppe Sala.
Il primo cittadino, nel corso di un tesissimo intervento – il primo dopo il terremoto politico scaturito dall'inchiesta della Procura di Milano sull'urbanistica – ha fatto riferimento al post pubblicato nei giorni scorsi dal suo ex consigliere, contenente un fotomontaggio che lo ritraeva con una tuta da carcerato. Post poi rimosso.
Eccolo il garantismo. Marcora di Fratelli d’Italia ce lo spiega con un’immagine.
— Pietro Bussolati (@PietroBussolati) July 18, 2025
Fratelli di garantismo, da Bibbiano a Milano. pic.twitter.com/m6FM7WSMnR
Il primo cittadino di Milano si è rivolto direttamente a Marcora, avvertendolo di aver portato la vicenda a conoscenza della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, vertici del partito a cui aderisce il consigliere milanese.
Ha detto Sala nel corso del suo intervento in Assise.
Un attacco a cui Marcora ha replicato prendendo la parola e chiarendo di aver trovato il post in rete e che si sarebbe trattato semplicemente di un post satirico.
Ha, infine, concluso il consigliere di Fratelli d'Italia.