22 Jul, 2025 - 13:18

Chi era Fabio Festa, il 32enne scomparso e trovato senza vita sul Blumone: Chiari in lutto

Chi era Fabio Festa, il 32enne scomparso e trovato senza vita sul Blumone: Chiari in lutto

Le ricerche sono andate avanti per giorni, con la speranza che Fabio Festa potesse tornare a casa sano e salvo. Purtroppo il suo corpo è stato individuato intorno alle 8:30 di martedì 22 luglio 2025, in un canalone nella zona del monte Blumone, nel Bresciano.

Il 32enne risultava disperso da sabato 19 luglio, quando era partito dalla piana del Gaver per un'escursione in solitaria al lago della Vacca. L'allarme era stato lanciato dai familiari il giorno dopo, preoccupati per il suo mancato rientro. L'intera comunità di Chiari, dove il giovane viveva, è in lutto.

Chi era Fabio Festa, il 32enne di Chiari scomparso e ritrovato senza vita sul Blumone

Fabio Festa lavorava come responsabile di magazzino in un'azienda ed era un grande appassionato di montagna: gli amici lo consideravano un escursionista esperto. Il 32enne era conosciuto anche come grande tifoso del Brescia e ultras della Curva Nord. Frequentava lo stadio fin da giovanissimo, come riporta il sito Bresciaingol.

Fondamentale, per il suo ritrovamento, il segnale del cellulare, che si era agganciato per l'ultima volta a una cella sopra il Blumone. Secondo quanto emerso, Fabio Festa aveva utilizzato un'app per il trekking durante la sua escursione; dopodiché non c'erano stati altri contatti.

Il suo corpo è stato segnalato poco distante dal punto in cui avrebbe usato il telefonino per l'ultima volta, individuato durante un sorvolo in elicottero. I familiari speravano che avesse trovato rifugio in un anfratto tra le rocce, dove non c'era segnale.

Le ricerche e l'ipotesi di una caduta

Le operazioni di ricerca erano scattate subito dopo la denuncia dei familiari del giovane e hanno coinvolto la delegazione Bresciana del Soccorso Alpino e Speleologico, i vigili del fuoco, i carabinieri e il soccorso alpino della Guardia di Finanza. Il lavoro dei soccorritori e il sorvolo degli elicotteri nella zona sono stati purtroppo rallentati dal maltempo nelle scorse ore.

Solo nella mattinata di martedì, grazie alle condizioni di luce favorevoli, è stato trovato il corpo senza vita di Festa. Le operazioni di recupero sono state complesse, considerando il luogo impervio. La salma è stata portata in ospedale a Esine.

L'ipotesi è che il giovane abbia avuto un incidente durante l'escursione, anche se le cause della caduta non sono chiare.

I messaggi di cordoglio

Nei giorni scorsi erano stati diffusi diversi appelli sui social per segnalare la scomparsa di Fabio. Lunedì 21 luglio la festa della Curva Nord del Brescia, in programma dal 25 al 29 luglio, è stata annullata in attesa che il 32enne tornasse a casa. Straziati familiari e amici, che fino all'ultimo momento hanno sperato in un lieto epilogo delle ricerche.

"Un dolore forte per tutti il mondo Ultras e per tutti i tifosi delle rondinelle" scrive Ciro su Facebook.

virgolette
Il Presidente Pasini e Union Brescia tutta, si stringono nel cordoglio alla famiglia Festa per la scomparsa dell’amato Fabio. Ai parenti e a tutte le persone a lui vicine, le più sentite condoglianze da parte del Club

scrive l'Union Brescia in un comunicato. 

"Caro collega Fabio Festa ci ha lasciato con un profondo vuoto nei nostri cuori. Ci mancherai tanto spero che il tuo viaggio verso la luce sia sorridente come noi ti ricordiamo. Grazie" sono le commoventi parole di Omar.

 

LEGGI ANCHE