Un boato, poi le fiamme. Drammatico incidente ad Azzano Mella, in provincia di Brescia, dove un ultraleggero è precipitato sulla Corda Molle, il raccordo autostradale che collega l'A4 alla A21.
La tragedia è avvenuta poco dopo le 12 di martedì 22 luglio 2025. Due le vittime: il pilota e il passeggero del mezzo. Alcune automobili presenti in quel momento sul tratto sono rimaste danneggiate.
Due le vittime dello schianto dell'ultraleggero: si tratta dell'avvocato milanese Sergio Ravaglia, 75 anni, e della compagna Anna Maria De Sefano, 60 anni. Sono state identificate dopo alcune ore.
Ravaglia era un professionista molto conosciuto, specializzato in diritto di famiglia e consulenza matrimoniale. Ultimamente aveva deciso di seguire maggiormente le sue passioni, tra cui proprio gli aerei.
Secondo quanto riferito dall'Areu, pilota e passeggero sono morti carbonizzati a causa dell'incendio che si è sviluppato dopo lo schianto.
Due automobilisti in transito sarebbero invece rimasti feriti in modo lieve: un 59enne e un 56enne, apparentemente illeso, trasportato in codice verde all'ospedale Poliambulanza di Brescia. Fortunatamente nessuno avrebbe riportato gravi conseguenze.
Alcuni veicoli sono stati danneggiati dai detriti.
Secondo una prima ricostruzione, il piccolo ultraleggero Skyleader sarebbe piombato sulla bretella autostradale all’altezza di Fenili Belasi, tra Flero e Azzano Mella, nel Bresciano.
Sul posto diversi mezzi del 118, l'elisoccorso, i carabinieri e la polizia stradale. I vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l'area.
Il traffico è stato sospeso in entrambi i sensi di marcia, per permettere le attività di verifica da parte delle autorità competenti.
#Brescia, precipitato velivolo ultraleggero sull’autostrada A21, nel territorio di Castel Mella: rinvenuti i corpi senza vita delle uniche 2 persone a bordo, nessun veicolo coinvolto. Dalle 13 #vigilidelfuoco al lavoro, concluse le operazioni di messa in sicurezza dell’area e lo… pic.twitter.com/ArKiZqHw2o
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 22, 2025
Non si conoscono ancora le cause per cui l'ultraleggero è caduto sull'asse autostradale, hanno comunicato i vigili del fuoco. Le indagini sono in corso.
Resta da ricostruire anche quale fosse la destinazione del velivolo: pare sia partito da Piacenza. Come riporta Il Corriere della Sera, l'avvocato morto nell'incidente era anche il proprietario del mezzo.