23 Jul, 2025 - 13:23

Chi era Salvatore Blandino, 70enne scomparso da Quarrata e trovato senza vita: fermato il figlio

Chi era Salvatore Blandino, 70enne scomparso da Quarrata e trovato senza vita: fermato il figlio

Era scomparso lo scorso 27 giugno: dopo quasi un mese il corpo, in avanzato stato di decomposizione, è stato trovato alla Ferruccia di Agliana, in provincia di Pistoia.

Salvatore Blandino aveva 70 anni. I sospetti che quel cadavere, scoperto in una buca martedì 22 luglio fosse il suo, hanno purtroppo trovato conferma nelle scorse ore. 

Secondo gli inquirenti l'uomo sarebbe stato ucciso. Il figlio è stato fermato con l'accusa di omicidio.

Chi era Salvatore Blandino, scomparso e trovato morto tra Agliana e Quarrata

Salvatore Blandino era vedovo e viveva da solo in via della Repubblica a Quarrata, in provincia di Pistoia. A denunciarne la scomparsa alle autorità, lo scorso 27 giugno, era stata la sorella, che non aveva sue notizie da qualche giorno.

La Prefettura aveva quindi avviato le ricerche, contattando anche il figlio, che vive a Parma.

La casa e il giardino dell'anziano erano stati setacciati con i cani molecolari, così come le colline circostanti. Il 70enne, infatti, aveva l'abitudine di andare alla ricerca di erbe aromatiche.

Di lui nessuna traccia, fino al pomeriggio del 22 luglio, quando un cadavere è stato ritrovato in una zona appartata.

Le ricerche e le indagini

Come riporta La Nazione, dopo le iniziali ricerche sul territorio dell'uomo, supportate anche dal Comune di Quarrata, le indagini sono andate avanti nel più stretto riserbo.

Il sindaco della cittadina, Gabriele Romiti, aveva spiegato, in un post pubblicato su Facebook, che per "rispetto della privacy dell'interessato" e per non intralciare il lavoro delle autorità, non sarebbero stati forniti ulteriori dettagli sulla vicenda.

Sarà l'autopsia a stabilire le cause del decesso del 70enne. A una prima ispezione del cadavere sarebbero emersi elementi compatibili con una morte violenta.

L'ipotesi, da confermare, è che sarebbe stato colpito con un oggetto contundente.

Fermato il figlio

Secondo quanto riportato dalle edizioni online dei quotidiani locali, dopo la conferma dell'identità del cadavere il figlio è stato sottoposto a fermo per omicidio volontario.

Nelle prossime ore potrebbe essere ascoltato in un interrogatorio di garanzia.

Le indagini, coordinate dalla pm Chiara Contesini, sono condotte dai carabinieri della stazione di Quarrata in collaborazione con la compagnia di Pistoia. 

 

LEGGI ANCHE